CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
29/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maddalena <Pontetaro, Noceto>
Data ultima modifica: 25/10/2016, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena


Altre denominazioni Chiesa di San Giuseppe lavoratore


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1968 - 1973/04/08 (costruzione intero bene)
L'edificio fu costruito su progetto degli ingegneri Luigi Caffarra e Gino Galloni e realizzato dall'impresa Pietro Foglia. Il terreno fu donato dalla famiglia Saj. La vecchia chiesa era ormai decentrata e sottodimensionata rispetto allo sviluppo dell'insediamento residenziale e produttivo. Ciò ha determinato la necessità di organizzare il complesso dei servizi attorno alla chiesa -abitazione del parroco, aule per il catechismo, centro di aggregazione- su una quinta più arretrata, con un nastro trasparente e a piano terra per il collegamento del complesso.



Descrizione  La chiesa, a forma di ventaglio, ha ingresso preceduto da un'ampia scalinata e culmina con un tetto in acciaio coronato da una croce metallica realizzata dai fratelli Gino e Giuliano Fiorini. Il paramento murario esterno ed interno, nell'intento di creare continuità con il passato, è interamente realizzato in mattone a vista. All'interno, la sede e l'altare sono in asse con il fonte battesimale che si trova di fronte e al centro dell'ingresso e sono tutti realizzati in granito, così come l'ambone. La luce cade dall'alto e illumina tutti gli spazi liturgici.

Pianta
La chiesa ha pianta a ventaglio con ingresso preceduto da un'ampia scalinata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in cotto.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1973)
Il presbiterio ha forma di pentagono irregolare e sull'asse in linea con il portale si trovano il crocifisso di A. Furlotti, la sede e l'altare. Sulla sinistra del presbiterio è collocato l'ambone, mentre a destra si erge il portacero pasquale. Sede, altare e ambone sono realizzati in granito, mentre il cero pasquale è in legno e ferro battuto.
fonte battesimale - intervento strutturale (1973)
Il fonte in granito è collocato al centro dell'ingresso della chiesa, in asse con altare, sede e crocifisso.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia di Santa Maria Maddalena

via Ida Mari, 11 - Pontetaro, Noceto (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.