28/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Cella, Noceto>
Data ultima modifica: 31/07/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1601 - 1601 (passaggio di proprietà intero bene)
La chiesa passa sotto la giurisdizione della nuova Diocesi di Fidenza.
1630 circa - 1650 circa (rifacimento intero bene)
L'antica chiesa romanica fu riedificata secondo i nuovi modelli del Barocco, così com'è giunta fino a noi.
XVIII metà - XVIIImetà (restauro intero bene)
Lavori di sistemazione ed abbellimento dell'edificio.
1963 - 1963 (passaggio di proprietà intero bene)
La chiesa torna sotto la giurisdizione della Diocesi di Parma.
1990 - 2000 (restauro facciata)
Restauro della facciata e del campanile per volontà del parroco don Aldo Avanzini.

Descrizione  L'edificio è un esemplare di barocco sobrio in cui sono inseriti elementi classici. Esternamente, la facciata, conclusa da timpano triangolare con piccolo pronao, è anteposta al vano centrale, terminante in un'originale cupola. E' ipotizzabile che il pronao sia stato aggiunto in un secondo momento al nucleo originale. A fianco, sul lato destro, sorge lo slanciato campanile. All'interno l'aula è caratterizzata da un grande ovale sormontato da originale cupola, rotto nella sua linearità da due nicchioni per parte, e conclusa da abside a pianta quadrata sopraelevata rispetto alla navata.

Pianta ovale con due nicchioni laterali per parte e abside quatrata.
L'abside e l'aula presentano cupole: quella dell'abside è sferica, mentre quella dell'aula presenta una soluzione più ardita, in linea con lo stile barocco. All'esterno il manto di copertura è in coppi.
Nella navata il pavimento è in graniglia di marmo bicolore, verde e giallo. Nell'abside si trovano lastre di marmo grigio.
L'interno è affrescato, in prevalenza, con motivi geometrici. Nell'abside si trovano anche croci e agnelli pasquali.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare marmoreo rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia di Santa Maria Assunta