20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine del Rosario <Costamezzana, Noceto>
Data ultima modifica: 25/07/2017, Data creazione: 21/3/2011

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine del Rosario

Altre denominazioni Oratorio della B.V. del Rosario di Pompei

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  fine XIX - fine XIX (costruzione intero bene)
L'oratorio (dedicato alla Madonna di Pompei) è stato eretto per volontà del Colonello Felice Ricuperati e della moglie Ianny Cavacciuti, nell'ultimo decennio dell'Ottocento.
1970 ca. - 1970 ca. (passaggio di proprietà intero bene)
Negli anni Settanta il proprietario, Renzo Zucchi, dona l'oratorio alla parrocchia di Costamezzana.

Descrizione  L'edificio è caratterizzato, internamente, da un'unica navata rettangolare con abside semicircolare coperta da cupola emisferica e volta a botte sull'aula. Esternamente, ha semplice facciata, con portale centrale in asse con un oculo, conclusa da timpano triangolare. I prospetti sono delimitati da due paraste in mattoni rossi, così come il timpano e lo zoccolo basamentale, creando un effetto di bicromatismo tra il bianco dell'intonaco e il rosso degli elementi di contorno.

Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno la copertura è caratterizzata da volta a botte.
Pavimento in piastrelle beige, rosse e nere che creano un effetto a parallelepipedi regolari.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto