24/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Costamezzana, Noceto>
Data ultima modifica: 11/07/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Autore(Ruolo)  Uccelli, Camillo (progettista facciata)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1909 - 1917 (costruzione intero bene)
Realizzazione dell'attuale chiesa più grande e collocata in luogo più centrale del paese rispetto alla precedente sotto la direzione dell'allora parroco don Walter Oliva.
1930 - 1930 (costruzione facciata)
Realizzazione della facciata in stile neo-bizantino su progetto dell'architetto Camillo Uccelli.
1932 - 1932 (costruzione intorno)
Costruzione della canonica.
1953 - 1953 (completamento intorno)
Realizzazione di una scenografica scalinata in pietra chiara per volere del parroco don Rino Monesi.
1954 - 1954 (completamento interno)
Il pittore nocetano Pietro Furlotti realizza tre affreschi: il Battesimo di Gesù Cristo nella cappella battesimale, il Martirio di Sant'Agata nella prima cappella a sinistra e l'Ultima Cena nel catino absidale.

Descrizione  L'interno, a navata unica rettangolare conclusa da abside semicircolare e con tre cappelle laterali per parte, è interamente coperto da volta a botte, così come le cappelle laterali. La facciata è in stile neo-bizantino; i materiali utilizzati sono il mattone di laterizio e il marmo bianco. L'ingresso è preceduto da un nartece a serliana caratterizzato da una parte centrale arcuata più alta rispetto alle laterali e coronata da timpano triangolare ornato da cornice dentellata; nelle parti laterali sono aperte frontalmente due trifore, una per lato. La parte superiore è scandita da tre trifore: le due laterali sono cieche, mentre la centrale è a vetri ed è sormontata da rosone scolpito in marmo bianco. Tutta la sommità è percorsa da cornice a scalino. Sul fianco nord-ovest sorge il campanile coperto da cupola semisferica.

L'interno a caratterizzato da volte a botte e cupola emisferica nel catino absidale. Le capriate lignee sostengono il tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi.
Nella navata si trovano piastrelle esagonali a motivi geometrici; nell'abside mattonelle beige e color cotto quadrate posate in modo alterno.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare rivolto verso l'assemblea sostenuto da quattro colonnine marmoree.
ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
Ambone marmoreo in stile con la balaustra, decorato con un medaglione raffigurante l'aquila, simbolo dell'evangelista Giovanni.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia di San Pietro Apostolo