4/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Fermo e Natività di Maria Vergine <Basilicanova, Montechiarugolo>
Data ultima modifica: 04/04/2017, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di San Fermo e Natività di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1610 - 1610 (costruzione intero bene)
Erezione dell'oratorio per volere del sacerdote Bernardo dei Conti Politi di Basilicanova, nel beneficio da lui eretto nel Prato del Ponte della Maestà.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
Dopo 100 anni l'edificio versava in rovina e ne fu costruito un altro, l'attuale, ben proporzionato ed elegante, con cupola, capitelli e cornicioni.
1916 - 1916 (passaggio di proprietà intero bene)
Gli eredi della contessa Politi Zambeccari consegnarono l'oratorio all'Opera Parrocchiale di Basilicanova, con la clausula che, se fosse stato sconsacrato, sarebbe dovuto tornare di proprietà della famiglia Mutti.
1959 - 1959 (restauro intero bene)
La famiglia Mutti finanziò il restauro dell'edificio che fu arricchito nell'abside di un pavimento a mosaico e vide realizzati affreschi nella cupola e nella navata.

Descrizione  L'edificio presenta facciata scandita da quattro paraste che incorniciano il portale e due finestrelle rettangolari poste ai suoi fianchi ed è conclusa da frontone mistilineo. L'interno è a navata unica con abside piatta rientrante.

Nell'abside pavimento a mosaico in marmo policromo realizzato nel 1959, mentre nell'aula pavimento in graniglia di marmo.
Il tetto è a doppio spiovente. L'interno è a volte a botte con cupola emisferica nell'abside.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare metallico e richiudibile rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio ligneo amovibile collocata a destra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 7 Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Giovanni Battista