18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Lorenzo e Michele <Monchio delle Corti>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Lorenzo e Michele

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1327 - 1327 (menzione carattere generale)
Nel 1327 per la prima volta si fa menzione della chiesa di San Lorenzo.
XV - XV (fondazione intero bene)
Il nucleo primitivo fu eretto nel XV secolo, a seguito della distruzione per frana della chiesa originaria (a circa 150 metri di distanza dall'odierna ubicazione). La facciata originaria si trova nella parte posteriore dell'edificio.
1536 - 1536 (consacrazione intero bene)
La chiesa fu consacrata il 22 giugno 1536 (architrave sull'entrata della sagrestia nuova).
1564 - 1564 (storia intero bene)
Nel 1564 la chiesa diventa Parrocchia.
1676 - 1700 (costruzione campanile)
Iniziato nel 1676 fu terminato nel 1700, in sostituzione del vecchio crollato nel 1675.
1925 - 1925 (costruzione sagrestia)
Nel 1925 venne realizzata una nuova sagrestia.

Descrizione  Il nucleo primitivo risale al XV secolo. La chiesa presenta una facciata a capanna, delimitata da lesene e aperta da un portale con architrave. L'interno (rinnovato nel Settecento) è a navata unica con quattro cappelle laterali, termina in un presbiterio rialzato. Il campanile, in continuità con la facciata, è in pietra e sasso a vista e culmina in un tetto a piramide.

Schema planimetrico a navata unica su cui si aprono quattro cappelle laterali. Presbiterio rialzato.
Struttura portante della chiesa e del campanile in muratura mista in pietra e sasso a vista.
Facciata a capanna, delimitata da quattro lesene di pietra a vista. Portale con architrave, sormontato da un rosone affiancato da due oculi in arenaria. Presenti due nicchie con statue in marmo e lapidi tombali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata in continuità con la facciata, a ridosso del fianco destro. Fusto in muratura di pietra e sasso a vista. Cella campanaria aperta da quattro monofore ad arco a tutto sesto. Cuspide piramidale alta.
Pavimento in piastrelle di ceramica.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in muratura, dipinto a finto granito. Mensa in pietra.
cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
Panca in legno con schienale.
ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
Ambone in muratura, dipinto.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 6 - Langhirano-Lesignano Bagni
Parrocchia dei Santi Lorenzo e Michele