29/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Castrignano, Langhirano>
Data ultima modifica: 15/03/2024, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio di San Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1622 - 1622 (costruzione intero bene)
Realizzazione del primo oratorio dedicato a San Rocco.
1970 ca. - 1970 ca. (rifacimento intero bene)
Rifacimento di tutto l'edificio, alzandolo e ampliandolo. I lavori sono stati eseguiti da don Renato Fiaccadori che si è occupato anche della decorazione musiva del presbiterio.

Descrizione  L'edificio ha semplice facciata a capanna intonacata, interrotta da quattro esili paraste che ne delimitano la superficie, realizzate in mattoni facciavista così come una piccola cornice di coronamento che segue l'andamento del tetto. Al centro si trova il semplice portale sormontato da un piccolo oculo. L'interno è a navata unica, con abside piatta rientrante rispetto all'aula, comunicante tramite due archi a tutto sesto con due piccoli locali di servizio a guisa di transetto. Sulla parete terminale dell'abside è stato realizzato da don Renato Fiaccadori un mosaico a forma di croce in cui sono inserite tre scene: Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre, fedeli ai piedi di Gesù Cristo crocifisso e Santi del Paradiso.

Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in tegole. All'interno tetto a carena di nave in cemento armato e travi di metallo dipinto.
Pavimento in listoni di pietra a posa in diagonale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970 ca.)
Nella parete di fondo, entro mosaico cruciforme, è inserito il tabernacolo. Al centro del presbiterio è stata realizzata la mensa rivolta verso l'assemblea in marmo grigio. L'intervento èstato realizzato da don Renato Fiaccadori.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine