24/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Bellena, Fontevivo>
Data ultima modifica: 09/03/2017, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  fine XV - fine XV (storia intero bene)
La primitiva chiesa (esistente già prima del 1100) fu abbandonata, poichè cadente, alla fine del 1400.
1525 - 1525 (menzione intero bene)
Nei documenti conservati nell'archivio della Diocesi di Parma si ha notizia che nel 1525 l'attuale chiesa era già stata costruita.
1743 - 1743 (restauro intero bene)
Nel 1743 la chiesa viene restaurata completamente; il soffitto in travicelli viene sostituito con uno a volto.

Descrizione  La facciata della chiesa è scandita da quattro lesene con trabeazione e timpano soprastante. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali; il presbiterio è concluso da abside semidircolare, illuminata da una finestra. Il campanile, in cotto e muratura intonacata, termina in una cuspide piramidale alta.

Facciata a capanna scandita da quattro lesene con trabeazione e timpano soprastante; al centro il portale. Superficie in cotto con sfondati intonacati.
Pianta a navata unica con due cappelle laterali. Presbiterio rialzato da un gradino, concluso da abside semicircolare ad architettura prospettica e illuminato da una finestra.
Pavimento in piastrelle di graniglia.
Campanile
Fusto a pianta quadrata, in cotto con sfondati intonacati. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide piramidale alta con pinnacoli angolari.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1985-1989)
Altare in legno, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1985-1989)
Leggio in legno, mobile.