20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maddalena <Roccaferrara, Corniglio>
Data ultima modifica: 01/03/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maddalena

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1770 ca. - 1770 ca. (costruzione intero bene)
La chiesa fu eretta presso il castello in sostituzione della precedente.
1789 - 1790 (rifacimento abside)
Il vescovo Turchi, durante la visita pastorale, ordina di chiudere la finestra sopra l'altare maggiore e di aprirne due ai lati.
1829 - 1829 (menzione aula liturgica)
Nella visita pastorale del vescovo Crescini l'edificio viene descritto con soffitto a tavole e senza sagrestia.

Descrizione  La chiesa non ha facciata né sagrato ed è adiabatica, con accesso laterale che si confonde con quello dei fabbriacati circostanti, e massiccio campanile che si erge tra i tetti. La torre campanaria è in pietra a vista, con ingresso ad arco ribassato sormontato da una finestra. All'interno, l'edificio ha navata rettangolare coperta da soffitto a volta ribassata, realizzato in tavole di legno, sorrette da mensole laterali ancorate alle pareti perimetrali. Il presbiterio, rialzato rispetto all'aula, è piatto e di larghezza uguale a quella della navata.

Edificio a navata unica rettangolare con abside piatta della stessa larghezza della navata e privo di cappelle laterali.
Le superfici parietali sono prive di decorazioni: soltanto nel presbiterio si trovano due nicchie in pietra, una a forma di arco a tutto sesto e l'altra con profilo mistilineo.
Copertura a doppio spiovente con manto in tegole di laterizio. La navata è coperta da soffitto a volta ribassata realizzato con tavole di legno.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare in pietra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano