CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò <Graiana, Corniglio>
Data ultima modifica: 07/05/2021, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Nicolò


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione fondazioni)
Prima menzione della chiesa di San Nicolò in una pergamena del 1230.
1770 - 1770 (rifacimento intero bene)
La chiesa viene interamente rifatta ad eccezione dell'abside e dell'angolo della chiesa sulla sinistra dove sono tutt'ora visibili gli archetti di coronamento romanici in pietra levigata.
2016 - 2018 (restauro intero bene)
A seguito dei danni del sisma del 2008, la chiesa è stata dichiarata inagibile e i lavori di riparazione e miglioramento sismico sono stati eseguiti su progetto degli architetti Bordi, Rossi, Zarotti di Parma.



Descrizione  L'edificio ha pianta a croce latina, con navata unica e due cappelle laterali, una per parte. L'abside ha pianta quadrata ed è leggermente sopraelevata rispetto l'aula. La navata ha copertura a capriate, mentre le cappelle sono voltate e l'abside ha una semicupola. La facciata, realizzata in blocchi di pietra squadrati, termina con profilo a mistilineo spezzato: sopra la porta d'accesso si apre una finestra a bifora. Sulla sinistra della facciata si trova l'imponente campanile, con copertura a cuspide corredata da quattro guglie.

Coperture
La copertura dell'aula è in legno e laterizio, con struttura a capriate, mentre le cappelle laterali sono voltate. L'abside presenta una semicupola la cui tessitura muraria pare diversa da quella del paramento, realizzata con conci più grandi.
Pianta
Pianta a croce latina con un'unica navata, due cappelle laterali e abside piatta a pianta quadrata.
Preesistenze
L'abside è sicuramente ascrivibile alla precedente cappella degli inizi del XIII secolo. Esternamente presenta archetti di coronamento romanici, mentre all'interno sono stati lasciati a vista gli antichi conci in arenaria. Nella muratura dell'abside, in corrispondenza dei due angoli, si trovano due lunette che fanno pensare all'esistenza di due finestre molto antiche, probabilmente risalente ad una fase costruttiva anteriore all'abside piatta.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare in pietra arenaria.
ambone - intervento strutturale (1980 ca.)
Ambone in pietra arenaria.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia di San Nicolò

via Graiana Chiesa, 16 - Graiana, Corniglio (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.