20/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Marco <Piovere, Tignale>
Data ultima modifica: 23/02/2016, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Marco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
La chiesa è attesta in un documento del 1537 e risalente al XV secolo.
XVII - XVIII (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore opera degli scultori valsabbini Pialorsi.
1633 - 1633 (dedicazione intero bene)
La chiesa viene dedicata a S. Marco nel 1633.
XVIII - XVIII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato nel XVIII secolo.
1750 - 1750 (rifacimento arredo fisso, altari)
Nel 1750 l'altare laterale di S. Antonio viene sostituito con uno dedicato a S. Filippo Neri.
XIX - XIX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nel XIX secolo.
1852 - 1852 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata nel 1852.
XX - XXI (restauro intero bene)
La chiesa viene restuarata internamente tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila.

Descrizione  La chiesa è situata nei pressi dell'abitato di Piovere; posta in posizione panoramica, la chiesa è orientata verso nord-est, ed è anticipata da uno stretto sagrato cinto da un basso muro in pietrame. Presenta una facciata a capanna, dotata di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra, e non ha particolari caratteristiche decorative esterne. l'interno è ad aula unica, con copertura voltata a botte, uniformemente decorata, dotata di cantoria per l'organo posta sul lato sinistro e cappelle contenenti gli altari laterali. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata a botte, e termina in un fondale absidale piano occupato quasi interamente dalla ricca soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, il campanile, ed alcuni locali di servizio.

La chies apresenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata a botte e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1972-1980)
Viene aggiunto un altare in legno antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Marco Evangelista

via Chiesa 19 - Piovere, Tignale (BS)