18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 23/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Altre denominazioni SS. Pietro e Paolo apostoli

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XVI - XVI (preesistenze intero bene)
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Ponte di Legno, presso la chiesa consacrata di San Pietro si trovavano un unico altare e due scuole, del Santissimo Sacramento e dei Disciplini, non erette.
XVI - XVII (costituzione della parrocchia carattere generale)
La chiesa parrocchiale di Monno è attestata sotto il titolo di San Pietro apostolo "seu Sancti Britii" nel 1576. Il 1 maggio di tale anno ne è rettore Giovanni "de Regaciis", come risulta dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni espresse in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani il 29 agosto 1575. A partire dal 2 novembre 1600 si possiedono le nomine dei parroci. Nel 1700 il titolo della parrocchia appare immutato.
XVII - XVII (preesistenze intero bene)
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, nella Nella chiesa parrocchiale, consacrata e attestata sotto il titolo dei Santi Pietro e Paolo "olim di Santo Bricio", si trovavano tre altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento, del Rosario e della Dottrina Cristiana.

Descrizione  La parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli si trova nel comune di Monno, nell'Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse est - ovest, con il prospetto avente l'ingresso principale rivolto verso ponente. La facciata, che presenta linee barocche con frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da registro unico scandito da lesene prive di capitelli che inquadrano, in mezzeria, portale lapideo e soprastante finestrone. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l'illuminazione naturale dell'aula e del presbiterio. Il campanile è collocato sul lato nord est dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte a botte lunettate e ritmate da membrature di copertura.

La chiesa si presenta ad aula unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Muratura portante in materiale non precisato. Strutture di copertura con orditura lignea e volte in materiale non precisato.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
Il presbiterio presenta l'altare e le balaustre nella loro posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente verso la fine degli anni '60, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

P.zza Iv Novembre 6 - Monno (BS)