25/4/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio Abate <Magasa>
Data ultima modifica: 23/02/2016, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita originariamente verso il XVI secolo.
XVII - XVII (preesistenze arredo fisso, organo)
Vi è attestato un organo nel XVII secolo.
1739 - 1739 (ricostruzione intero bene)
La chiesa viene interamente ricostruita.
1768 - 1768 (costruzione campanile)
Viene costruito nel 1768.
XIX - XIX (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo a canne, e posto in cantoria in controfacciata sul finire del XIX secolo; l'organo venne recuperato dalla chiesa di S. Martino di Gargnano.
XIX - XIX (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nel XIX secolo.

Descrizione  La chiesa è situata all'interno del centro storico di Magasa: sprovvista di sagrato, presenta una facciata a capanna affiancata sul lato est da un porticato che cade a strapioombo sulla valle. Al centro della facciata vi sono le aperture tra cui un portale ed una finestra rettangolare superiore, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante dotato di croce metallica in sommità. L'interno è ad aula unica, uniformemente intonacata e decorata, presenta copertura voltata e presenta ai lati due altari laterali contrapposti. Il presbiterio è rialzato e quadrangolare, arricchito da un coro ligneo tutt'attorno e definito in copertura da una copertura voltata affrescata; termina in un fondale absidale piano ad angoli ricurvi, sul quale è posta la grande soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata a botte e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare in legno e posto antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Sant'Antonio Abate

Via Garibaldi 1 - Magasa (BS)