28/3/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 09/01/2019, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Maria Maddalena e Stefano

Altre denominazioni Chiesa di Santo Stefano

Ambito culturale (ruolo)  gotico (costruzione )
neogotico (decorazione interna e facciata )

Notizie storiche  1197 - 1315 (preesistenza carattere generale )
I primi riferimenti storici relativi alla chiesa di Santo Stefano si riconducono al 1197, quando il borgo nuovo di Villafranca è menzionato per la prima volta in documenti scritti (Cartario di Staffarda, I, doc. 96). L'attuale chiesa di Santo Stefano è l'esito del trasporto della dedicazione della chiesa del villaggio di Soave, da cui provengono parte degli abitanti del borgo nuovo. Nasce come Priorato dell’abbazia di Santa Maria di Cavour e lo rimane fino al 1315 quando diviene prevostura del clero secolare.
1378 - 1399 ca (realizzazione intero bene)
Il nuovo edificio è ipoteticamente riferibile alla committenza di Aimone di Savoia, investito del borgo nel 1378 e ivi sepolto nel 1399. A fine trecento sono riferibili i fregi, le aperture del campanile, che conserva con maggiore evidenza le tracce delle fasi gotiche e alcuni brani affrescati interni.
1530 - 1801 (gestione e rinnovamento interno carattere generale)
Dal 1530, in concomitanza con un'epidemia di peste, la chiesa fu retta dagli Agostiniani che vi rimasero fino al 1801. Nel corso del XVII-XVIII secolo vi furono interventi di rinnovamento degli altari e dell'apparato decorativo.
1898 - 1898 (riplasmazione facciata e interni )
Intervento di riplasmazione della facciata e degli interni con caratteri stilistici neogotici segnalati in un documento di Alfredo D'Andrade.
2004 - 2005 (restauro cappella dentro torre campanaria)
Intervento di restauro della cappella collocata nella torre campanaria.
2007 - 2008 (restauro facciata)
Intervento di restauro pittorico della facciata.
2007 - 2008 (rifacimento copertura)
Intervento di rifacimento del manto di copertura.
2007 - 2008 (restauro torre campanaria)
Intervento di restauro della torre campanaria.

Descrizione  La chiesa è collocata ai margini di uno dei due borghi di Villafranca, ossia Soave (che riprende il nome del villaggio di origine), all'esterno della maglia regolare degli isolati, con un sagrato prospettante sulla direttrice viaria tra il cuneese e il torinese. Ha una pianta a croce latina a tre navate con volte a crociera affrescate. La facciata è scandita in tre moduli a tutta altezza con guglie. L'edificio presenta buone condizioni di conservazione. Si rilevano all'interno alcune crepe e danneggiamenti causati dall'umidità di risalita.

facciata
La facciata è scandita in tre moduli a tutta altezza con guglie. L'accesso avviene tramite il portone ligneo centrale. Sono inoltre presenti altri due accessi, posti ai lati di quello principale, entrambi di ridotte dimensioni e in legno. Al di sopra del portale principale si trova un affresco raffigurante santo Stefano.
pianta
La pianta a croce latina presenta tre navate con tre cappelle laterali per lato e si conclude con un ampio presbiterio e abside semicircolare dove si trova il coro.
struttura
La struttura è in muratura. L'aula ed il presbiterio sono coperti da volte a crociera affrescate, l'abside da un catino semicircolare. Le volte si impostano sui pilastri che scandiscono le navate.
pavimentazione
La pavimentazione è in pietra alternata a rombi beige e grigi.
copertura
Il manto di copertura è in coppi.
fonte battesimale
La cappella del battistero è la prima entrando a destra. Ospita centralmente la vasca battesimale.
campanile
Il campanile, risalente al XIV secolo è in cotto ed è caratterizzato da quattro ordini di bifore, da pinnacoli e da una slanciata cuspide. E' collocato in posizione arretrata rispetto alla facciata sulla destra. Sono presenti dodici campane funzionanti.
prospetti laterali
I prospetto laterali sono in muratura a vista scanditi da lesene a tutta altezza. Nella parte superiore sono presenti alte e strette finestre.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa l'abside in posizione centrale rialzato dall'aula da un gradino. L'altare maggiore in marmi policromi è collocato in posizione isolata al centro.
decorazioni
Le volte delle navate e del presbiterio sono ornate con motivi decorativi geometrici e floreali.
arredi
Sono presenti banchi e cantoria lignei, dipinti, sculture, candelabri, lampadari.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (anni '70)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella zona absidale, in posizione rialzata di un gradino. Un altare ligneo si trova davanti all'altare maggiore. Sono presenti due leggii in legno che fungono da ambone.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di Santi Maria Maddalena e Stefano

P.za Santo Stefano - Villafranca Piemonte (TO)