24/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine della Cintura <Jano, Calestano>
Data ultima modifica: 02/08/2018, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio della Beata Vergine della Cintura

Altre denominazioni Oratorio dell'Assunta;Oratorio dell'Assunzione della Madonna

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (storia intero bene)
A quest'epoca è già menzionata l'esistenza di una cappella.
1630 - 1630 (rifacimento intero bene)
L'edificio è interamente ricostruito da Pellegrino Coruzzi.
1950 circa - 1960 circa (restauro intero bene)
Sono documentati lavori di restauro.

Descrizione  L'edificio si presenta con facciata a capanna con al centro il portale sormontato da una finestra rettangolare e da un oculo cruciforme. L'intera struttura è in pietra arenaria locale a corso irregolare, con degli inserti in laterizio attorno alle finestre. L'interno è a navata unica con abside piatto profondo e rientrante rispetto all'aula e due cappelle laterali, una per lato. La copertura presenta volte a botte unghiate. L'interno è interamente affrescato a motivi architettonici e decorativi. Sul fianco destro sorge il campanile a pianta quadrata: anch'esso è realizzato in pietra arenaria a corso irregolare e laterizio attorno alle monofore della cella campanaria.

Pavimento in lastroni di pietra.
Tetto a doppio spiovente in lastre di pietra. All'interno sono presenti volte a botte unghiate.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 circa)
Altare ligneo rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 2 Calestano-Felino-Sala Baganza
Parrocchia di San Pietro Apostolo