18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo <Lavenone>
Data ultima modifica: 26/01/2017, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVII (preesistenze carattere generale)
Vi era anticamente una chiesa di dimensioni minori, costruita tra il XVI ed il XVII secolo, e situata dove oggi sorge l'attuale chiesa.
1530 - 1530 (erezione a parrocchiale intero bene)
La chiesa diviene parrocchiale, a partire dal 1530, staccatasi dalla pieve di Idro.
1696 - 1696 (preesistenze. arredo fisso, organo)
Viene posizionato un primitivo organo, nella chiesa preesistente.
XVIII - XVIII (preesistenze carattere generale)
L'antica chiesa di S. Bartolomeo viene demolita perchè vetusta e cadente tra il XVIII ed il XIX secolo.
XVIII - XVIII (realizzazione arredo fisso, altari)
Nel corso del XVIII secolo vengono relaizzato gli altari laterali.
1778 - 1778 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita a partire dal 1778.
1800 - 1800 (preesistenze arredo fisso, organo)
Vi era anticamente un organo realizzato ad opera di Pietro Roberti, dei primi anni del XIX secolo.
XIX - XIX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nel XIX secolo.
1840 - 1840 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 6 ottobre 1840.
1891 - 1891 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo a canne ad opera di Ghidinelli, Bianchetti e Facchetti .

Descrizione  La chiesa è situata nel centro dell'abitato; presenta un impianto a capanna, con la facciata suddivisa in due registri, dotati di aperture centrali tra cui un grande portale ed una finestra superiore, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante dotato di croce metallica e pennacchi lapidei. l'interno è ad aula unica, dotata di cappelle laterali e caratterizzata da una copertura voltata affrescata, impostata su di un alto cornicione che corre lungo tutte le pareti perimetrali. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è dotato di cantorie, di cui quella a destra contenente l'organo e termina in un fondale absidale semicircolare, sul quale è posta la ricca soasa dell'altare maggiore. A fianco vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1968-1978)
Viene aggiunto un altare in legno, riccamente decorato e posto antistante all'altare maggiore, rivolto verso l'aula.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Bartolomeo

via Chiesa 8 - Lavenone (BS)