4/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Corteno Golgi>
Data ultima modifica: 28/06/2015, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  tardo barocco (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo.
1717 - 1717 (costruzione intero bene)
La chiesa viene in gran parte ricostruita, incomincindo dal coro, dal 6 Aprile 1717 in poi dal capomastro Tommaso Spinali di Merano.
1724 - 1724 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata.
1764 - 1764 (realizzazione apparato decorativo)
Nel 1764 il pittore Domenico Giacomelli di Breno termina l'affresco del coro raffigurante l'incarnazione di Maria Santissima.
1766 - 1782 (costruzione pavimentazione)
Vengono eseguite le pavimentazioni del coro e della navata tra il 1766 ed il 1782.
1805 - 1805 (realizzazione arredo fisso, organo)
Nel 1805 l'organaro Mottironi di Cortenedolo finiva la costruzione del grandioso organo.
1830 - 1830 (consacrazione intero bene)
Il 6 Agosto 1830 viene consacrata.
XX - XX (ampliamento intero bene)
La chiesa viene allungata di una campata nei primi anni del XX secolo.
1930 - 1936 (realizzazione apparato decorativo)
L'allungamento della chiesa viene decorato da Giuseppe Pescatori.
1950 - 1950 (restauro inarredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato e riformato da Giulio Ghetti.
1999 - 1999 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato da Gianluca Chiminelli.

Descrizione  La chiesa è situata al centro di Corteno Golgi; anticipata da un sagrato mistilineo, la chiesa è rialzata su di un basamento, e presenta una facciata suddivisa in due registri dotati di aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra, affiancati da tre lesene per parte disposte su piani diversi, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante spezzato, dalle linee molto geometrico, dotato di croce metallica in sommità. L'interno è a navata unica, interamente decorata, con copertura voltata a botte unghiata, dotata di sei altari laterali; il presbiterio è rialzato e quadrangolare, dotato di cantorie di cui quella sinistra contenente l'organo, con volta a botte affrescata e fondale absidale piano ad angoli ricurvi, al cui centro è posta la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Santa Maria Assunta

P.zza Marconi 10 - Corteno Golgi (BS)