CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
7/5/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Rocca Canavese>
Data ultima modifica: 07/01/2019, Data creazione: 23/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine


Ambito culturale (ruolo)  barocco (costruzione)
tardobarocco (riplasmazione)



Notizie storiche  1660 - 1660 (costruzione intero bene)
Costruzione della chiesa utilizzando le pietre prelevate dal castello di Rocca.
1771 - 1801 (riplasmazione intero bene)
L'aspetto attuale deriva da un'intervento di riplasmazione.
1913 - 1913 (realizzazione organo)
Realizzazione dello storico organo Vegezzi-Bossi
1915 - 1915 (realizzazione apparato decorativo interno)
Realizzazione dell'apparato decorativo e degli affreschi ad opera di Federico Siffredi.



Descrizione  La parrocchia si trova nel centro storico di Rocca Canavese e presenta tutti i prospetti laterali in continuità con altri edifici, alcuni dei quali ospitano locali di pertinenza della stessa parrocchia. La chiesa presenta pianta rettangolare suddivisa in tre navate ciascuna composta da cinque campate. La navata centrale si conclude con un’abside semicircolare. La facciata, a due ordini, presenta finitura ad intonaco di colore giallo ocra con effetto a finto bugnato. La porzione centrale è in aggetto rispetto alle due laterali e a doppio ordine. Nella parte bassa uno zoccolo in pietra di colore grigio segue l’andamento non lineare della facciata. Il portale centrale presenta due battenti in legno, copertura arcuata e dimensioni maggiori rispetto a quelli laterali. È contornato da un ricco apparato decorativo composto da elementi architettonici e floreali di colore bianco e color terra. Ai lati del portale due nicchie semicircolari, ospitano due statue di santi. Le superfici di fondo presentano delle incisioni, che creano un motivo a finto bugnato, che sono solamente orizzontali, ampie e profonde. Ai lati del corpo centrale si trovano due corpi più bassi, corrispondenti alle navate laterali, con terminazione orizzontale all'altezza della trabeazione del corpo centrale, dotati di portone di ingresso e finestra ovale. La parte superiore del corpo centrale ha impianto tetrastilo e coronamento a timpano triangolare. Tra le colonne sono presenti delle nicchie riccamente decorate che presentano statue di santi. Il motivo a finto bugnato della parete di fondo si differenzia da quello della porzione inferiore per le incisioni, sempre soltanto orizzontali ma molto meno ampie e profonde. I prospetti laterali sono intonacati sul lato destro e in muratura a vista sul lato sinistro. Presentano finestre ellittiche in corrispondenza della navata e cuoriformi in corrispondenza dell’area absidale. La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. L’alta torre campanaria si trova sul retro della struttura, sul lato sinistro rispetto alla facciata. Il campanile presenta pianta quadrangolare, finitura in muratura a vista, orologio su tutti i fronti, cella campanaria aperta su quattro lati e si conclude con una copertura a quattro falde in legno con manto di copertura in coppi. L'edificio presenta buono stato conservativo. La chiesa è officiata regolarmente.

pianta
La chiesa presenta pianta rettangolare suddivisa in tre navate ciascuna composta da cinque campate. La navata centrale si conclude con un’abside semicircolare.
facciata
La facciata, a due ordini, presenta finitura ad intonaco di colore giallo ocra con effetto a finto bugnato. La porzione centrale è in aggetto rispetto alle due laterali e a doppio ordine. Nella parte bassa uno zoccolo in pietra di colore grigio segue l’andamento non lineare della facciata. Il portale centrale presenta due battenti in legno, copertura arcuata e dimensioni maggiori rispetto a quelli laterali. È contornato da un ricco apparato decorativo composto da elementi architettonici e floreali di colore bianco e color terra. Ai lati del portale due nicchie semicircolari, ospitano due statue di santi. Le superfici di fondo presentano delle incisioni, che creano un motivo a finto bugnato, che sono solamente orizzontali, ampie e profonde. Ai lati del corpo centrale si trovano due corpi più bassi, corrispondenti alle navate laterali, con terminazione orizzontale all'altezza della trabeazione del corpo centrale, dotati di portone di ingresso e finestra ovale. La parte superiore del corpo centrale ha impianto tetrastilo e coronamento a timpano triangolare. Tra le colonne sono presenti delle nicchie riccamente decorate che presentano statue di santi. Il motivo a finto bugnato della parete di fondo si differenzia da quello della porzione inferiore per le incisioni, sempre soltanto orizzontali ma molto meno ampie e profonde. La composizione di facciata alterna le cromie del giallo chiaro per i fondi e le superfici trattate a finto bugnato, mentre cornici e modanature sono dipinte di bianco. Le due colonne principali, così come quelle del tetrastilo presentano fusto scanalato. Capitelli e modiglioni sono in color terra.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono intonacati sul lato destro e in muratura a vista sul lato sinistro. Presentano finestre ellittiche in corrispondenza della navata e cuoriformi in corrispondenza dell’area absidale.
Impianto strutturale
La struttura portante è in muratura; l'aula liturgica è strutturata in tre navate, suddivise da pilastri a sezione rettangolare. Le prime quattro campate della navata centrale sono coperte da soffitti piani, mentre l'ultima da una volta a vela cupoliforme. Entrambe le navate laterali sono coperte nelle prime tre campate da soffitti piani, mentre la quarta presenta volta a vela cupoliforme con lanterna. La quinta campata è occupata aule laterali, coperte con soffitti a cassettoni, superiormente sono collocati i matronei. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi.
interni
All'interno le superfici sono trattate ad intonaco liscio e interamente decorate, con motivi floreali o angeli dipinti. I pilastri che scandiscono la sequenza delle campate sono decorati a finto marmo, con cromie differenti per il primo e il secondo registro. Le colonne che sorreggono le arcate a tutto sesto che si affacciano sul presbiterio presentano invece fusto liscio in pietra beige con venature scure. Tutti i capitelli sono dorati e sostengono una trabeazione che cinge il perimento interno. La trabeazione presenta architrave tripartito, fregio molto alto contenente specchiature rettangolari decorate al loro interno con motivi floreali e cornice dorata. Lungo la navata laterale di sinistra sono collocati : nella prima campata la tela raffigurante la Pentecoste, nella la seconda l' altare in marmo sormontato da una statua di San Giuseppe. Tra la seconda e la terza è posizionato il battistero mentre nella terza campata vi l'altare in muratura dipinta dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Tra la terza e la quarta campata si trova il confessionale e nella quarta campata è presente un ingresso secondario sormontato da vetrata artistica. La quinta campata è soprelevata di due gradini e chiusa da una parete in legno e vetro con porta centrale. Accoglie al suo interno la tela raffigurante la morte di San Giuseppe, un confessionale, un ingresso secondario e una vetrata artistica che ritrae un Arcangelo. La navata laterale destra ospita: nella prima campata la tela raffigurante la Madonna del Rosario con San Domenico e Sant’Antonio da Padova, nella seconda un altare in muratura dipinta con statua di San Luigi, nella terza un altare in muratura dipinta dedicato all’Immacolata, mentre la quarta una tela raffigurante il Suffragio Universale sormontata da vetrata artistica. La quinta campata è soprelevata di due gradini e chiusa da una parete in legno e vetro con porta centrale. Accoglie al suo interno la tela raffigurante l’Annunciazione, un confessionale, una vetrata artistica che ritrae un Arcangelo e l’ingresso alla sacrestia ubicata sul lato destro dell’abside. Sulla controfacciata è collocata una bussola d'ingresso in legno, sormontata da una cantoria in muratura con balaustra contenente un organo a canne. La pavimentazione dell’aula è in piastrelle di graniglia mista a cementine esagonali.
presbiterio
Il presbiterio occupa l’area dell’abside e la quinta campata della navata centrale. È soprelevato di due gradini e diviso dall’aula tramite una balaustra in marmo aperta al centro. L’altare maggiore è in marmo, staccato dalla parete di fondo e soprelevato di altri due gradini. Affissa alla parete di fondo, in alto, vi è la tela raffigurante l’Annunciazione.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione disposte secondo l'orientamento dell'aula con la sola eccezione delle sedute ubicate nelle ultime campate delle navate laterali che sono disposte ortogonalmente all’orientamento dell’aula. I confessionali sono tre e tutti in legno, il primo è ubicato nella quinta campata della navata laterale di sinistra, il secondo nella quinta campata della navata laterale destra ed infine il terzo fra la terza e la quarta campata della navata sinistra. Il fonte battesimale è in marmo e si trova nella navata laterale di sinistra, tra la seconda e la terza campata. Alle spalle dell’altare è presente un coro ligneo addossato alla parete di fondo.
campanile
L’alta torre campanaria si trova sul retro della struttura sul lato sinistro rispetto alla facciata. Il campanile presenta pianta quadrangolare, finitura in muratura a vista, e può essere suddiviso in due livelli separati da cornice marcapiano. Il primo livello, più regolare e massiccio, presenta il lato est in continuità con la chiesa e una finestra rettangolare su ciascuno dei restanti tre lati. Il secondo livello presenta lesene angolari che tagliano lo spigolo vivo, orologio su tutti i fronti e celle campanaria che si apre su tutti e quattro i lati tramite finestre rettangolari con copertura arcuata. Si conclude con una copertura a quattro falde in legno con manto di copertura in coppi.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovo arredo, mensa, posizionato in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. Tutti gli arredi sono in legno, la mensa è costituita da due piedi a forma di parallelepipedo che sostengono un ripiano rettangolare; a sinistra della mensa è presente l’ambone mentre a destra vi è un leggio.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di Assunzione di Maria Vergine

P.za Osella 29 - Rocca Canavese (TO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.