29/3/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Maggiore <Poirino>
Data ultima modifica: 11/01/2018, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Maggiore

Ambito culturale (ruolo)  gotico (costruzione)
neoclassico (ampliamenti)

Notizie storiche  XV - XV (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa ha avvio nel 1442 e risulta consacrata nel 1492.
XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)
Intervento di ampliamento della chiesa con l'aggiunta delle due cappelle poste accanto al portale d'ingresso.
1820 - 1825 (rifacimento decorazione interna)
Intervento di rifacimento della decorazione interna.
1912 - 1912 (rifacimento facciata)
Costruzione dell'attuale facciata su progetto dell'ingegner Francesco Casabella.
2005 - 2007 (manutenzione intero bene)
Intervento generale di manutenzione e restauro degli interni e della facciata.

Descrizione  La chiesa, fondata a fine Quattrocento, si trova in immediata prossimità del nucleo medievale del paese, in zona rialzata ed in aggregazione con i limitrofi edifici pertinenziali. Sul sagrato antistante la facciata prospetta anche la casa parrocchiale. L'area è collegata con un ponte allo spiazzo antistante la dirimpettaia facciata della Confraternita della Santissima Annunziata e dei Santi Giuseppe e Rocco. Il prospetto di Santa Maria Maggiore si sviluppa orizzontalmente in tre corpi di cui il centrale si articola in due ordini sovrapposti con timpano. La pianta è in tre navate longitudinali con sei cappelle laterali per parte. La navata centrale si conclude in un corpo absidale poligonale allungato e le navate laterali in due cappelle minori. La chiesa è in buono stato di conservazione dati i recenti e continui interventi manutentivi.

facciata
La facciata, in muratura intonacata e decorata in stucco, si sviluppa orizzontalmente in tre corpi. Il centrale si articola in due ordini sovrapposti con timpano; i laterali in un solo ordine con trabeazione, parapetti decorativi con pinnacoli e volute di collegamento al corpo centrale. Gli spazi sono scanditi da lesene, riquadri, nicchie con statue ed altri elementi decorativi in stucco. ll portale centrale è sovrastato da un'edicola spezzata con tondo affrescato, i due laterali da edicole spezzate e aperture. Al centro del secondo ordine si apre un rosone ellittico con edicola curvilinea.
Struttura in muratura. Le campate della navata sono coperte da volte a botte unghiate. Le navate laterali sono coperte con volte a crociera. Le cappelle con cupoline su pennacchi. L'abside presenta un catino a spicchi. Una sequenza di finestre si apre sopra il cornicione dell'aula alla base della volta a botte unghiata.
copertura
Tetto a più falde con manto di copertura in coppi.
Campanile
Il campanile di modeste dimensioni a pianta quadrata in posizione retrostante è difficilmente visibile da strada.
facciate laterali
Il fianco destro affaccia sulla viuzza che lo fiancheggia ed è intonacato con semplici riquadri e aperture nella fascia alta. Il fianco sinistro ed il retrostante sono inglobati nel tessuto edilizio.
pavimentazione
Pietra di Barge.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa l'abside in posizione rialzata di tre gradini e separato da una balaustra curvilinea dall'aula. Ospita il ricco altare maggiore in marmi policromi posto in posizione centrale, separato dal muro di fondo su cui si staglia la pala dipinta.
decorazioni
Le superfici sono decorate con motivi ornamentali e figurativi e finti marmi.
arredi
Spiccano il pulpito e la cantoria lignei policromi e dorati. Ogni cappella è arricchita da un altare e decorata con stili e tecniche eterogenee.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1993)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico a cavallo tra la zona absidale e la prima campata della navata. L'area è rialzata e separata dall'aula da una balaustra con andamento curvilineo, la cui aperturs centrale è stata allargata per adeguamento. Un altare in marmo e ferro è stato collocato davanti a quello maggiore. A fianco, con i medesimi materiali, è stato realizzato l'ambone. Una sedia lignea funge da sede. Il fonte battesimale storico si trova, a seguito di spostamento in data ignota, nella prima cappella a sinistra.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di Santa Maria Maggiore

P.za Umberto I 6 - Poirino (TO)