10/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/12/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Autore(Ruolo)  Donegani, Carlo

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (preesistenze intero bene)
Viene costruita una primitiva chiesa per la comunità di Castenedolo.
1514 - 1514 (realizzazione arredo fisso)
Viene realizzato il tabernacolo della chiesa preesistente; la data con riferimento all'opera è incisa in un frammento posto incastonato nella chiesa nuova sopra lo stipite di una porta.
1799 - 1799 (preesistenze intero bene)
A causa della scossa di terremoto del 29 maggio 1799, la chiesa è seriamente compromessa a causa del crollo della volta.
1802 - 1802 (progettazione intero bene)
Viene incaricato l'ingegnere Carlo Donegani per la progettazione della chiesa.
1803 - 1803 (costruzione intero bene)
Il 29 agosto 1803, viene posata la prima pietra alla presenza del vescovo mons. Nani.
1813 - 1813 (realizzazione sagrato)
Viene realizzata la piazza antistante la chiesa.
1824 - 1824 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata nelle parti murarie relativa copertura.
1840 - 1840 (realizzazione apparato decorativo)
Viene completata la parte affrescata ad opera del pittore Giuseppe Teosa.
1853 - 1853 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare maggiore opera dell'architetto Rodolfo Vantini.
1856 - 1856 (realizzazione arredo fisso)
Viene realizzata la pala d'altare di S. Bartolomeo ad opera del pittore Hayez
1863 - 1863 (realizzazione facciata)
Nel completare la facciata della chiesa, viene collocato l'orologia pubblico sulla facciata.
1863 - 1863 (realizzazione campanile)
Viene realizzato il campanile.
1907 - 1907 (completamento arredo fisso)
Vengono completati gli altari laterali.
1925 - 1925 (costruzione facciata)
Viene realizzata la facciata della chiesa.
1940 - 1940 (rifacimento pavimentazione)
Viene rifatta la pavimentazione del presbiterio.
2006 - 2006 (restauro intero bene)
La chiesa viene completamente restaurata dopo il terremoto del 2004 che ne compromise la struttura.

Descrizione  La chiesa è situata al centro dell'abitato di Castenedolo, ed è anticipata da un ampio sagrato. La facciata si presenta possente sia per le dimensioni che per le rifiniture superficiali assenti, denotando la composizione muraria di tutto il manufatto; l'unico rivestimento in marmo eseguito è quelle del basamento delle colonne. La composizione della facciata, simmetrica, è caratterizzata da una coppia di colonne semi murate che a tutt'altezza sorreggono la trabeazione, con a coronamento un timpano aggettante. E' dotata di portale in marmo centrale con una finestra rettangolare sovrastante, dotata di cornice e parapetto. All'interno la chiesa si presenta con pianta ellittica, dotata di cappelle laterali intervallate da colonne corinzie e, posto sull'asse maggiore dell'aula, vi è il presbiterio quadrangolare con volta a cupola, dotato di abside ricurva. La chiesa è riccamente decorata sia per quanto riguarda i marmi, policromi, che le decorazioni parietali, che ricoprono anche tutta la calotta voltata. Il battistero è posto in una nicchia a lato dell'ingresso principale.

La chiesa presenta pianta ellittica, con copertura a volta, e presbiterio rettangolare posto sul lato lungo; la struttura muraria è composta di laterizi e pietra locale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene realizzato un altare antistante l'altare maggiore.
presbiterio - aggiunta arredo (2008)
Vieen realizzato in marmo un altare, antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo

via XV Giugno 6 - Castenedolo (BS)