3/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Maria Ausiliatrice <Castelletto di Leno, Leno>
Data ultima modifica: 17/02/2017, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Maria Ausiliatrice

Altre denominazioni Maria Ausil.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XX - XX (costruzione intero bene)
La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in contrada Squadretto è stata costruita nel 1945.
XX - XX (restauro intero bene)
Nel 1995 sono state eseguite lavorazioni per il restauro della chiesa.
XXI - XXI (restauro intero bene)
Nel 2015 sono state eseguite lavorazioni per il restauro della chiesa.

Descrizione  La chiesa di Maria Ausiliatrice si trova nel centro abitato di Squadretto, località della frazione di Castelletto, comune di Leno, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse nord - sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata presenta vetrata delimitata da spallette laterali e sommità a doppio spiovente. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre rettangolari, tre per lato, che consentono l'illuminazione naturale dell'aula. Il campanile è collocato sul lato est dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate con pitture murali, è a navata unica. Lo spazio è scandito da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura a capanna.

La chiesa si presenta ad aula unica culminante nel presbiterio rettangolare. Muratura portante. Strutture di copertura a doppio spiovente con manto in coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2017)
Il presbiterio presenta l'altare nella sua posizione originaria. Non è stata aggiunta mensa eucaristica rivolta verso l'aula.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore

Castelletto di Leno, Leno (BS)