25/4/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Antonio di Padova e Rocco <Albiano>
Data ultima modifica: 13/09/2017, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Santi Antonio di Padova e Rocco

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Antonio da Padova e Rocco;Ss. Antonio di Padova e Rocco

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1670 - 1670 (costruzione intero bene)
La chiesetta dedicata a Sant'Antonio fu eretta poco prima del 1670, anno della sua consacrazione.
1670/06/02 - 1670/06/02 (consacrazione carattere generale)
L'edificio fu consacrato il 2 giugno 1670.
1670 - XVIII (erezione portico)
Il portico che precede la facciata fu edificato certamente dopo il 1670, poiché a quella data non risulta dalle cronache ancora esistente.
2005 - 2005 (restauro intero bene)
La chiesa nel 2005 è stata ritinteggiata all'esterno.

Descrizione  La chiesetta di Sant'Antonio da Padova, posta all'ingresso orientale del paese di Albiano, è orientata a nord. L'edificio fu eretto prima del 1670, data della sua consacrazione. La facciata a due spioventi è preceduta e occupata per tutta la sua altezza da un portico aperto da tre ampie arcate a tutto sesto. Nelle vicinanze della facciata, nascente direttamente dal tetto, si erege il campanile con copertura piramidale. L'interno a navata unica è suddiviso in due campate coperte da volte a crociera e concluso da un presbiterio ospitante l'altare maggiore ligneo.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare, di larghezza identica alla navata.
Facciata a due spioventi per tutta la sua altezza occupata da un portico coperto da due spioventi, sorretto da pilastri e aperto da arcate a tutto sesto. Sulla facciata si aprono un portale architravato, due finestre rettangolari ed una lunettata.
Campanile
Struttura nascente dal tetto con fusto in pietrame intonacato a grezzo (su di esso si dispongono cornici ad intonaco liscio costituenti un reticolo); cella campanaria aperta da monofore a sesto acuto; copertura piramidale rivestita di lamiera.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata e a botte unghiata nel presbiterio.
Tetto a due falde, ricoperto da lastre di porfido.
Interni
Navata unica ripartita da un'arcata trasversale a tutto sesto in due campate, di cui la seconda ospitante due finestre lunettate.
Pavimento a mattonelle di cemento bicolori, poste su corsi obliqui.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Triveneto