11/5/2024 Diocesi di Jesi - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell' Acquasanta <San Marcello>
Data ultima modifica: 13/02/2019, Data creazione: 20/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dell' Acquasanta

Altre denominazioni Chiesa dell'Acquasanta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (restauro secolo XVIII)
maestranze marchigiane (ricostruzione Chiesa inizio Novecento)
maestranze marchigiane (nuovo restauro Chiesa metà Novecento)
maestranze marchigiane (rifacimento coperture inizio Anni Settanta)

Notizie storiche  1524 - 1567 (preesistenze intorno )
Nel 1567 si parla per la prima volta della chiesa. Il nome “Acquasanta” deriva da un pozzetto di acqua posto all’interno della chiesa, che si diceva dotato di virtù taumaturgiche, da cui la gente bisognosa di grazie andava ad attingere; venne poi chiuso nel 1952 con una botola trasparente ma è tutt’ora presente. Una lapide all’interno della chiesa indicava, invece, la data di costruzione nel 1524.
XVIII - XVIII (restauro intero bene)
E' scritto che la chiesa nel 1718 versava in uno stato di degrado. Nel 1730 venne restaurata e, per quanto povera, nel 1747 era riconosciuta in buono stato conservativo.
XX - 1970 (rifacimento coperture)
Agli inizi degli anni Settanta vennero effettuati interventi di rifacimento delle coperture e, in quell'occasione, furono aggiunti i tiranti in acciaio.
1914 - 1914 (ricostruzione intero bene)
Nel 1913 venne nominato parroco di San Marcello don Raffaele Veneri, appartenente ad una famiglia nobile del paese, che fu uno dei preti più impegnati contro la prepotenza fascista. Nel 1914 egli promosse la ricostruzione della chiesa dalle fondamenta.
1951 - 1951 (nuovo restauro intero bene)
Nel 1950 la chiesa fu trasferita sotto la Giurisdizione parrocchiale di Santa Maria di Tabano. Per iniziativa del parroco di quella parrocchia, don Costantino Urieli, venne ancora restaurata nel 1951.

Descrizione  E’ la chiesa più lontana dal paese di San Marcello. Si tratta di un edificio piccolo, con pianta regolare ad aula unica ed abside quadrata. La zona presbiteriale è rialzata di due gradini con angoli semicircolari, rivestiti in marmo. L’accesso avviene attraverso una moderna bussola in legno con maniglioni antipanico; alla sinistra dell’ingresso si può osservare sul pavimento la fonte dell’Acquasanta, da cui la chiesa prende il nome, chiusa con una botola vetrata. La copertura è costituita da capriate in legno e tiranti in acciaio. Alla destra dell’ingresso è ubicata la moderna pianola, sistemata su un piccolo soppalco in legno. Le pareti interne sono intonacate. Attiguo al volume della chiesa si trova, alla sua destra, l’edificio della canonica, tinteggiato di colore chiaro.

La facciata si presenta semplice e proporzionata, ed è sormontata da un timpano triangolare. Le uniche aperture presenti sono il portale di ingresso, in legno, e, in asse a quest’ultimo, una finestra rettangolare con una vetrata riportante l’anno del Giubileo 2000. Il prospetto è interamente tinteggiato ad eccezione delle lesene laterali, della cornice del portale e di quella del timpano.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (Anni Settanta)
L'attuale altare in marmo è stato realizzato e posizionato sul presbiterio alla fine degli anni Settanta. Il precedente altare era in semplici mattoni.
vetrate - aggiunta arredo (2000)
In occasione del Giubileo dell'anno 2000, sono state rifatte le vetrate della finestra al di sotto del timpano e delle finestre laterali.
spazio laterale - aggiunta arredo (2002)
Nel 2002 è stata acquistata una moderna pianola, posizionata sopra un soppalco di legno realizzato alla destra dell'ingresso e protetto da una balaustra in legno, al quale si accede con dei gradini.
navata - aggiunta arredo (2004)
Le panche presenti in chiesa sono state posizionate nel 2004.
Portone ingresso - aggiunta arredo (2006)
La bussola di ingresso, in legno e con maniglioni antipanico, è stata realizzata nel 2006.

Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Jesi
Parrocchia di San Marcello Papa e Martire

via Acquasanta - San Marcello (AN)