28/4/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 02/08/2017, Data creazione: 23/5/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Autore(Ruolo)  Gallo, Giuseppe

Ambito culturale (ruolo)  neobarocco (costruzione)

Notizie storiche  1899 - 1904 (costruzione intero bene)
L'intento di costruire una nuova chiesa iniziò ad essere ipotizzato a partire dal 1781 quando la settecentesca cappella della Beata Vergine Assunta che svolgeva il ruolo di parrocchiale venne ritenuta non più idonea per tale funzione. Solo un secolo dopo, nel 1896, per volontà di don Antonio Cavatorta si diede avvio al cantiere. L'incarico fu affidato a Giuseppe Gallo: i lavori si protrassero tra il 1899 ed il 1904, anno in cui la chiesa fu inaugurata. Si data al 1899 l'affido dei lavori ai capomastri Giovanni Battista Pizzo e Riccardi Brayda.
1924 - 1924 (costruzione campanile)
La costruzione del campanile, datato al 1924, pose fine al cantiere della chiesa. Nel 1925 il Comune e don Giovanni Iodio decretarono l'abbattimento della vicina torre civica medievale collocata di fronte alla facciata della parrocchiale al fine di darle maggior visibilità.
1978 - 1996 (restauro e rifacimenti intero bene)
Interventi di restauro della facciata, degli intonaci esterni ed interni e rifacimento del tetto. Nel 1978 fu posto il nuovo altare maggiore.

Descrizione  La chiesa dei Santi Pietro e Paolo fu inaugurata nel 1904. Si trova nel pieno centro storico del paese, affacciata su un sagrato digradante sull'incrocio principale del traffico cittadino. Isolata sui due lati, si trova in continuità con la vecchia chiesa parrocchiale sul retro, attraverso la superfetazione di volumi pertinenziali. Il fianco sinistro affaccia sul cortile giardino interno. La facciata neobarocca si sviluppa verticalmente in due ordini scanditi da lesene con timpano di coronamento. La pianta è a navata unica con due cappelle laterali per parte, transetto e abside. L'interno è riccamente articolato in apparati architettonici e decorativi di gusto eclettico.

facciata
La facciata, in tessitura laterizia e materiale lapideo, si imposta sul sagrato acciottolato digradante antistante. Si sviluppa in verticale su due ordini scanditi da lesene binate su basamento e coronato da timpano con balaustra e fiaccole ornamentali. Nell'ordine inferiore si apre l'ingresso con portale lapideo ad edicola spezzata, affiancato da due finestre allungate e sovrastato nell'ordine superiore da un finestrone ellittico a sua volta affiancato da nicchie decorative. Due corpi laterali, corrispondenti allo spessore delle cappelle laterali, si affiancano al fronte principale.
pianta
La pianta si sviluppa longitudinalmente con vestibolo antecedente alla navata unica su cui affacciano le cappelle laterali. potrebbe essere così: l'aula si conclude con un varco che, restringendosi, immette in uno spazio trasversale, costituito da una campata centrale affiancata da due cappelle laterali, che vanno a comporre una sorta di transetto. Un varco a serliana collega la crociera centrale, in cui è collocato il presbiterio, con lo spazio absidale, a pianta circolare.
struttura
Struttura in muratura. L'aula è coperta da una volta a botte unghiata; la crociera centrale da cupola ottagonale su tamburo; l'abside da un catino nervato
copertura
Tetto con struttura lignea a più falde. Manto di copertura in coppi.
pavimentazione
La pavimentazione è in cementine.
Campanile
Il campanile si innesta sul fianco destro dell'abside. Si sviluppa in stile eclettico in più ordini e finitura ad intonaco e con finestre e aperture ad arco che ospitano la cella campanaria.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in laterizi a vista e articolati in volumi eterogenei con aperture a fagiolo al secondo ordine.
presbiterio
Il presbiterio storico occupa la campata in testa alla navata, posta nella crociera dell'edificio sotto la cupola; l'altare in marmi policromi è rialzato di due gradini. Il fonte lapideo è situato a sinistra dell'ingresso.
decorazioni
Le superfici si articolano in apparati geometrici architettonci e ornamentali a stucco decorati bicromaticamente.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale ('78-'79 circa)
Il presbiterio attuale insiste su quello storico nella campata antistante l'abside, interessata dal rifacimento della pavimentazione e dalla rimozione della balaustra. L'altare lapideo è costituito da un semplice assemblaggio di tre lastre lapidee con disposizione trilitica posizionato davanti a quello storico, affiancato da un ambone ligneo.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di Santi Pietro e Paolo Apostoli

P.za Castello - Monasterolo di Savigliano (CN)