CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
27/4/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Marentino>
Data ultima modifica: 07/12/2018, Data creazione: 23/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine


Ambito culturale (ruolo)  barocco (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XVIII (costruzione preesistenza)
La costruzione attuale è per gran parte del XVIII secolo, ma sorge sul luogo dove si trovava in precedenza il castello dei Beccaria che aveva al suo interno un oratorio intitolato a San Bartolomeo di cui si ha notizia già nel 1386. Il campanile infatti è stato ricavato sopraelevando la torre del castello che termina sotto l'attuale cella campanaria.
1910 - 1910 (restauro intero bene)
Restauro della facciata e consolidamento strutturale.
1913 - 1913 (restauro intero bene)
Prolungamento della navata voluto dal parroco Federico Leschiera.
2006 - 2006 (restauro tetto)
Lavori di restauro e risanamento conservativo del tetto della parrocchia.
2010 - 2010 (restauro intero bene)
Risanamento delle strutture presso l’altare di San Giuseppe.
2012 - 2012 (restauro intero bene)
Intervento di rinforzo del solaio del piano seminterrato.



Descrizione  La chiesa parrocchiale di Marentino viene scelta come chiesa parrocchiale in seguito ad un decreto arcivescovile del 1° ottobre 1986 mediante il quale sono state riunire le tre antiche parrocchie di Marentino, Avuglione e Vernone. La chiesa domina tutto il paese di Marentino e si colloca sul luogo dove un tempo si trovava il castello dei Beccaria; il campanile, infatti, è stato ricavato sopraelevando la torre del castello. L’ingresso alla chiesa avviene percorrendo l’esteso sagrato dal quale è possibile ammirare il paesaggio nella quale la chiesa s’inserisce. La facciata della chiesa parrocchiale di Marentino ha un portone d’ingresso sormontato da una finestra a conchiglia. L’interno della chiesa è scandito da un ordine di lesene con capitello ionico collegate tra loro da una trabeazione continua. La navata centrale è coperta da una volta a botte lunettata e all’incrocio con il transetto vi è una cupola ribassata all’interno di un tiburio quadrato. L’aula è organizzata con panche a battaglione rivolte verso il presbiterio, sormontato da una grande tela raffigurante l’Assunzione di Maria Vergine.

facciata
L’ingresso principale è posto in continuità con la casa parrocchiale e vi si accede dal sagrato antistante. La facciata principale presenta una scansione a doppio ordine caratterizzato nella parte bassa da una doppia fila di lesene che si concludono con capitelli in stile ionico. In posizione assiale, impostato su tre gradini, si apre il portone d’ingresso in legno a due battenti. Al di sopra della porta vi è una lapide commemorativa, sormontata da un putto che cita: ASSUMPTAE IN COELUM/VIRGINIS DEIPARAE/ DULCE PIGNUS/ VENITE ADOREMUS. Nella parte più alta della facciata, tra le lesene binate, è presente una finestra a conchiglia sormontata dal un grande timpano. La facciata ha alla base una zoccolatura in pietra e la finitura superficiale è ad intonaco, tinteggiata con cromie ocra e con tonalità chiare sugli elementi architettonici di rilievo.
Pianta
La chiesa è orientata a est e ha pianta longitudinale a tre navate con abside semicircolare. Il transetto ha uno sviluppo trasversale modesto e accoglie alle sue estremità due altari simmetrici a parete, rialzati da uno scalino e separati dall’aula attraverso una balaustra in legno.
presbiterio
Il presbiterio è collocato in posizione rialzata rispetto all’aula mediante due gradini. L’arredo liturgico è stato oggetto di adeguamento; sulla parete di fondo è presente il tabernacolo con la custodia eucaristica, mentre in posizione centrale al presbiterio vi è l’altare in marmo. Al di sopra del tabernacolo è posizionato un Crocifisso, sormontato da una tela con cornice lignea raffigurante l’Assunzione di Maria Vergine.
Impianto strutturale
La chiesa ha una struttura in muratura portante. La navata centrale è coperta da volte a botte lunettate e da una cupola ribassata che s’imposta all’incrocio con il transetto, su pennacchi semisferici e racchiusa da un tiburio quadrato. La muratura d'ambito interna è scandita da un ordine di lesene con capitello ionico collegate tra loro da una trabeazione continua. La cupola, le volte e la cornice sono in stucco, intonacate e decorate.
copertura
La copertura ha una la struttura in legno che poggia direttamente sulla muratura perimetrale. Un sistema di travi secondario sostiene la piccola orditura sulla quale è posato il manto di copertura in coppi. La copertura e completata con canali di gronda, pluviali e ferma coppi.
apparato liturgico
L’assemblea è ordinata in panche a battaglione collocate nella navata centrale e nelle navate laterali solo in prossimità del presbiterio. Nella navata laterale di destra, subito vicino all’ingresso è presente un altare con una statua della Madonna, mentre nella navata di sinistra vi è il fonte battesimale riccamente decorato, posizionato in una nicchia con semicalotta stuccata a forma di conchiglia e protetto da una cancellata in ferro battuto. Al fondo della navata di destra, in corrispondenza del presbiterio, vi è un confessionale ligneo non integrato con la struttura.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1994)
L’adeguamento liturgico risale al 1994 dove l’intera macchina d’altare è stata smembrata al fine di riutilizzare i diversi elementi costitutivi. La balaustra che un tempo divideva il presbiterio dall’aula è stata spostata sotto le arcate che dividono il presbiterio dagli ambienti laterali. Nel mezzo del presbiterio è stata posizionata una nuova mensa, praticabile su i quattro lati, utilizzando il pallio ed altre parti in marmo dell’altare precedente. La custodia eucaristica è all’interno del primitivo ciborio, sistemato su un insieme di volute e gradi in marmo recuperati dal vecchio altare, in posizione centrale rispetto all’asse dell’assemblea. L'ambone e la sede del presidente non sono adeguati, attualmente vi è un leggio ed una sedia.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di Assunzione di Maria Vergine

Via Parrocchiale 1 - Marentino (TO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.