CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
28/3/2024 Diocesi di Torino - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <La Cassa>
Data ultima modifica: 17/01/2019, Data creazione: 23/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire


Ambito culturale (ruolo)  maestranze subalpine (costruzione)
maestranze subalpine (ampliamento)
neoclassico (riplasmazione)



Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione preesistenza)
La chiesa parrocchiale fu edificata su una preesistente Cappella dedicata a San Tiburzio. La prima notizia relativa all'esistenza della cappella primitiva risale al 1624.
1773 - 1773 (ampliamento intero bene)
L'edificio venne ampliato con l'aggiunta di una campata nell'attuale capocroce.
1873 - 1879 (completamento intero bene)
L'edificio assume la sua conformazione attuale e viene costruito il campanile. Il progetto viene redatto dell'ingegner Giovanni Battista Crevasana. Per la costruzione della chiesa parrocchiale furono impiegati materiali recuperati dalla demolizione della vecchia Chiesa di San Grato e del vecchio campanile.
1914 - 1914 (realizzazione apparato decorativo interno)
Realizzazione dell'apparato decorativo interno. L'affresco al centro dell'aula è stato realizzato dal pittore Luigi Morgari.
1914 - 1914 (restauro presbiterio)
Restauro della parte bassa dell'altare.
1974 - 1974 (restauro campanile)
Restauro del campanile.
2001 - 2008 (restauro intero bene)
Rifacimento del tetto e della pavimentazione con posa di nuovi impianti e realizzazione di un vespaio, restauro dell'apparato pittorico, dell'altare, dei mobili della sacrestia, del coro e del pulpito.



Descrizione  La chiesa parrocchiale si trova nel centro storico di La Cassa. Il fianco sinistro è in parte in continuità con un altro edificio. La cappella presenta pianta a croce greca con cappelle sui quattro angoli. Il capocroce presenta due campate e si conclude con un abside semicircolare. La facciata, di forma rettangolare, è interamente intonacata; presenta due lesene angolari che reggono una cornice di coronamento. Il portone, in legno a doppio battente, è in posizione centrale ed è affiancato da due lesene che reggono una trabeazione. Nella parte superiore è presente una finestra semicircolare decorata da una piattabanda ed affiancata da due nicchie con conchiglia contenenti delle statue. I prospetti laterali presentano finitura ad intonaco rustico con lesene e filari in mattoni a vista. Sul claristorio si aprono finestre circolari e arcuate. La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. L’alta torre campanaria è intermante rifinita ad intonaco e si trova nella parte posteriore della struttura, a sinistra rispetto alla facciata. Il campanile presenta pianta quadrangolare e può essere suddiviso in quattro registri di sezione sempre più piccola dal basso verso l’alto. Il primo registro è coronato da arcatelle pensili e da una merlatura in mattoni a vista. Il secondo livello presenta orologio circolare su tutti i fronti e coronamento con arcatelle pensili. Il terzo registro ospita la cella campanaria aperta su tutti i lati mentre l’ultimo livello presenta aperture cruciformi ed è coronato da una cornice con arcatelle pensili. Il campanile culmina con un cupolino in rame da cui svetta una croce in ferro battuto. L'edificio presenta buono stato conservativo. La chiesa è officiata regolarmente.

pianta
La cappella presenta pianta a croce greca con cappelle sui quattro angoli. Il capocroce presenta due campate e si conclude con un abside semicircolare.
facciata
La facciata, di forma rettangolare, è interamente intonacata; presenta due lesene angolari che reggono una cornice di coronamento. Il portone, in legno a doppio battente, è in posizione centrale ed è affiancato da due lesene che reggono una trabeazione. Nella parte superiore è presente una finestra semicircolare decorata da una piattabanda ed affiancata da due nicchie con conchiglia contenenti delle statue.
prospetti laterali
I prospetti laterali presentano finitura ad intonaco rustico con lesene e filari in mattoni a vista. Sul claristorio si aprono finestre circolari e arcuate.
Impianto strutturale
La struttura portante è in muratura. La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi. L’aula centrale è coperta da volta a vela mentre i bracci sono coperti da volte a botte lunettata. Le cappelle angolari sono anch’esse voltate a botte ma senza lunette; infine l’abside semicircolare è coperto da volta a semicatino diviso in tre spicchi con lunette in corrispondenza dei due spicchi laterali.
interni
Tutte le superfici verticali sono intonacate e decorate con motivi floreali su fondo giallo ocra con la sola eccezione della parete di controfacciata che è intonacata di colore arancio e priva di decorazioni. Le lesene e i sottarchi presentano la stessa tipologia di finitura delle pareti con la sola eccezione delle lesene delle cappelle laterali e angolari che presentano specchiature intonacate e tinteggiate a finto marmo Le volte dell’aula centrale, del braccio di ingresso, del capocroce e dell’abside presentano superfici intonacate con decorazioni floreali su fondo giallo ocra mentre le volte dei due bracci laterali e delle cappelle angolari sono intonacate di colore blu con stelle dorate. La cappella a sinistra dell’ingresso custodisce il fronte battesimale. Nel braccio sinistro è presente un altare in marmi policromi con al centro una nicchia contenente la statua di San Giuseppe con il Bambino. La cappella a sinistra del presbiterio ospita il confessionale ed una statua dell’Immacolata. La cappella a destra dell’ingresso presenta un altare in marmo; sopra l’altare è presente una nicchia contenente la statua del Sacro Cuore di Gesù. Il braccio destro ospita un altare in marmi policromi con al centro una nicchia contenente la statua della Madonna del Rosario. La cappella a destra del presbiterio custodisce una statua di San Rocco. Sopra l’ingresso è presente una cantoria in legno dipinto. In corrispondenza del pilastro a destra del presbiterio è presente un pulpito ligneo. La pavimentazione è in bargioline.
presbiterio
Il presbiterio occupa le due campate del capocroce e l’area absidale; è rialzato di quattro gradini e separato dal resto dell’aula da una balaustra in marmo. L’altare è in muratura intonacata tinteggiata a finto marmo; è staccato dalla parete di fondo e sormontato da un crocifisso ligneo. Il tabernacolo si trova al centro dell’altare. Alle spalle dell’altare, addossata alla parete di fondo, è presente una mensola lignea con la statua del santo titolare.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione disposte secondo l'orientamento dell'aula. Il confessionale, in legno, si trova nella cappella angolare a sinistra del presbiterio mentre il fonte battesimale è in marmo e si trova nella cappella angolare a sinistra dell’ingresso. Sul lato sinistro del presbiterio è presente un secondo fonte battesimale mobile costituito da una vasca in marmo bianco sorretto da una struttura in ferro battuto. Alle spalle dell’altare, addossato alla parete di fondo, è presente un coro ligneo.
campanile
L’alta torre campanaria è intermante rifinita ad intonaco e si trova nella parte posteriore della struttura, a sinistra rispetto alla facciata. Il campanile presenta pianta quadrangolare e può essere suddiviso in quattro registri di sezione sempre più piccola dal basso verso l’alto. Il primo registro è coronato da arcatelle pensili e da una merlatura in mattoni a vista. Il secondo livello presenta orologio circolare su tutti i fronti e coronamento con arcatelle pensili. Il terzo registro ospita la cella campanaria aperta su tutti i lati mentre l’ultimo livello presenta aperture cruciformi ed è coronato da una cornice con arcatelle pensili. Il campanile culmina con un cupolino in rame da cui svetta una croce in ferro battuto.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-80)
Aggiunta di nuovo arredo, mensa, posizionato in corrispondenza del presbiterio storico, di fronte all'altare originario. La mensa è costituita da un ripiano rettangolare in legno sorretto da un elemento centrale dorato. Antistante la mensa, sulla sinistra, è presente un ambone in legno chiuso su tre lati. Tra la mensa e l’altare vi sono delle sedute in legno con tappezzeria rossa.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Torino
Parrocchia di San Lorenzo Martire

Via 4 Novembre 43 - La Cassa (TO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.