CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
28/4/2024 Diocesi di Modena - Nonantola - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Assunta <Savignano sul Panaro>
Data ultima modifica: 13/12/2022, Data creazione: 30/8/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Beata Vergine Assunta


Altre denominazioni Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta


Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (ricostruzione)



Notizie storiche  1027 - 1033 (preesistenze intero bene)
La Chiesa della Madonna Assunta è sita a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena. L’edificio parrocchiale fu eretto, si pensa, nel XI secolo circa. Alcuni documenti del 1027 e nel 1033 attestano infatti la sua esistenza.
1700 - 1746 (costruzione e restauro intero bene)
L’attuale struttura è frutto però di un rifacimento del Settecento. Nel 1746 fu completamente restaurata e dedicata alla Madonna Assunta. La facciata principale è frugale ed essenziale. Internamente, una volta a botte domina l’unica navata. Le pareti sono affrescate da opere ottocentesche di Pietro Villa, artista modenese, e da Angelo Bergamini e Ugo Lucerni, pittori di Parma. Si può osservare inoltre una copia della Pietà Lucerni fatta dallo scultore modenese Giuseppe Graziosi. La Cappella del Santissimo Crocifisso preserva il dipinto raffigurante i Santissimi Antonio Abate, Francesco d’Assisi, Antonio da Padova e Biagio Martire di Francesco Vellani. Nella Cappella del Rosario è conservata una tela settecentesca dei Santissimi Caterina da Siena e Domenico di Paolo Varrotti.
1823 - 1823 (informazioni storiche carattere generale)
Nel 1823 la campana più grande del campanile cadde e l’anno dopo vennero portate a Bologna alla Fonderia Serafino Golfieri, per essere rimpiazzate da quattro nuove. I battacchi furono fatti dal fabbro Gioacchino Pianesani di Savignano.
1824 - 1824 (informazioni storiche carattere generale)
Nel Giugno 1824, dopo essere state benedette dall’arciprete Don Ladorini, furono poste nel campanile e poiché allora predominava il gusto del suono delle campane. Dell’orologio presente sulla facciata non esiste traccia rimane solamente visibile il quadrante.
2008 - 2010 (restauro intero bene )
Iniziati i lavori di restauro interno della chiesa nell'ottobre del 2008 e terminati nell'aprile del 2010.



Descrizione  La chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta di Savignano sul Panaro, domina il paese dall'alto colle. La facciata principale è frugale ed essenziale. Presenta due corpi più bassi a ridosso della navata unica, più alta. Intonacata e tinteggiata, ha un alto portale d'ingresso preceduto da tre gradini; al di sopra finestra rettangolare. Il prospetto principale è concluso con cornice a sguscio aggettante, cippo in pietra e croce ferrea. Internamente, una volta a botte domina l’unica navata. Le pareti sono affrescate da opere ottocentesche di Pietro Villa, artista modenese, e da Angelo Bergamini e Ugo Lucerni, pittori di Parma. Si può osservare inoltre una copia della Pietà Lucerni fatta dallo scultore modenese Giuseppe Graziosi. La Cappella del Santissimo Crocifisso preserva il dipinto raffigurante i Santissimi Antonio Abate, Francesco d’Assisi, Antonio da Padova e Biagio Martire di Francesco Vellani. Nella Cappella del Rosario è conservata una tela settecentesca dei Santissimi Caterina da Siena e Domenico di Paolo Varrotti.

Coperture
Copertura con struttura principale in capriate lignee, terzere, travetti e tavolato ligneo; manto di copertura in coppi laterizi.
Struttura
Muratura continua nei muri perimetrali dell'edificio di culto, intonacato e tinteggiato internamente ed esternamente.
Impianto strutturale
Internamente, una volta a botte domina l’unica navata. Le cappelle laterali sono introdotte da archi a tutto sesto. l'edificio si conclude con abside semicircolare. Struttura in muratura continua nei muri perimetrali dell'edificio di culto, intonacato e tinteggiato internamente ed esternamente. Copertura con struttura principale in capriate lignee, terzere, travetti e tavolato ligneo; manto di copertura in coppi laterizi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è mista: gli altari minori presentano pavimenti in marmi policromo; la zona presbiteriale pavimenti in cemento e l'aula ha marmette ottagonali cementizie. Gradini in marmo.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1960-1970)
Sopraelevata da un gradino e separata dalla navata da una ringhiera in metallo, la zona presbiteriale presenta l'altare (realizzato nel 1919) in marmi policromi, innalzato da tre gradini, con mensa e tabernacolo. Guardando dall'aula l'ambone in legno è a sinistra, la sede a destra.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Modena - Nonantola
Vicariato della Pedemontana Est - Unità Pastorale Vignola
Parrocchia della Beata Vergine Assunta

via Crespellani - Savignano sul Panaro (MO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.