4/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli <Bossico>
Data ultima modifica: 16/05/2015, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Ambito culturale (ruolo)  tardo rinascimento (costruzione)

Notizie storiche  XV - XVI (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita nel XV-XVI secolo.
XVII - XVII (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata.
XVII - XVII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato parte dell'apparato decorativo.
1700 - 1728 (realizzazione arredo fisso)
Vengono realizati i sei altari laterali tra il 1700 ed il 1728.
1732 - 1732 (realizzazione arredo fisso)
Vengono realizzate le balaustre.
1767 - 1767 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato nel 1767.
1876 - 1876 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Giovanni Manzoni.
1940 - 1940 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato parte dell'apparato decorativo ad opera di Giacomo Piccinini nel 1940.
1965 - 1965 (restauro apparato decorativo)
La chiesa viene restaurata nel 1965.
1973 - 1973 (restauro arredo fisso, altare)
Vengono restaurati gli altari laterali nel 1973.
2008 - 2008 (restauro arredo fisso, organo)
Viene restaurato nel 2008 ad opera della ditta Inzoli cav. pacifico dei fratelli Bonizzi.

Descrizione  La chiesa è situata in prossimità del centro abitato di Bossico; Anticipata da un sagrato di forma poligonale, presenta una facciata a capanna, dotata in posizione centrale di pronao quadrangolare a copertura del portale lapideo, mentre al livello superiore vi è una finestra rettangolare. A coronamento si trova un timpano aggettante, dotato di croce metallica in sommità. L'interno della chiesa è ad aula unica, interamente decorata ed affrescata, è dotata di cappelle laterali e cantorie, quest'ultime in prossimità dell'arco trionfale. Il prsbiterio è rialzato e quadrangolare, ed è separato dall'aula da una fila di balaustre; è chiuso da un fondale absidale semicircolare mentre a copertura presenta una volta a botte. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile ed alcuni locali di servizio.

La chiesa presenta impianto a capanna, dotata di pronao antistante; l'interno è ad aula unica con copertura voltata a botte inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Via S. Pietro 4 - Bossico (BG)