5/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Borgosatollo>
Data ultima modifica: 24/09/2014, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (preesistenze intero bene)
Fu fondata come ospizio per viandati e sede di un eremita, tra in XIV e il XV secolo.
1508 - 1508 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo dell'abside, e datato 1508.
XVII - XVII (ampliamento aula)
All'inizio del XVII secolo ed in ocasione della peste del 1630 la chiesa viene allargata in direzione dell'aula. In quest'occasione viene realizzato un lazzaretto adiacente.
1673 - 1673 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata.
XIX - XIX (variazione d'uso intero bene)
Nel XIX secolola chiesa diventa un deposito
XX - XX (variazione d'uso intero bene)
All'inizo del XX secolo, la chiesa torna ad essere destinata a luogo di culto.

Descrizione  La chiesa della Santissima Trinità non è dotata di sagrato, ed è situata in località Santissima, ad un livello più basso del sedime stradale adiacente. Presenta una facciata molto semplice in stile neoclassico, intonacata, con tetto a capanna e caratterizzata da due lesene angolari ed un timpano con cornicione aggettante; dotata di portale centrale con a fianco due finestre rettangolari poste in posizione simmetrica, mentre superiormente è situata una finestra rettangolare, in asse col portale sottostante. All'interno si presenta a navata unica con due vani adibiti a cappelle laterali; lo spazio è caratterizzato da una decorazione uniforme su tutte le superfici ed è presente un cornicione appena accennato, su cui si imposta la volta a tutto sesto; il presbiterio quadrangolare, di dimensioni più piccole rispetto all'aula, è separato da una balaustra in ferro, ed è dotato di abside su cui sono presenti gli antichi affreschi Cinquecenteschi.

La chiesa si presenta ad aula unica con murature in laterizi e pietra locale; ha copertura a capanna a due falde con struttura in legno.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare in legno al centro della piccola abside.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia