2/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele <Piffione, Borgosatollo>
Data ultima modifica: 24/10/2014, Data creazione: 20/10/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Michele

Altre denominazioni Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  VIII - VIII (preesistenze intero bene)
La chiesa è intitolata ad un santo tipicamente longobardo, per cui si ritiene fondata l'ipotesi della sua fondazione al VIII secolo.
XVI - XVI (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo interno alla chiesa, nella zona dell'abside.
1566 - 1566 (proprietà intero bene)
Viene attestata l'esistenza della chiesa di proprietà della parrocchia di Borgosatollo in una visita pastorale di mons. Bollani.
XVII - XVII (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nel suo complesso.
1723 - 1723 (posizionamento arredo fisso, altare)
Viene posizionato l'altare della chiesa in marmi versicolori.
XIX - XIX (restauro intero bene)
Viene restaurata la chiesa, compreso il rifacimento del tetto, verso la fine del XIX secolo.
XIX - XIX (rifacimento intero bene)
La chiesa viene allungata nella navata verso la strada, con la copertura di un fosso adiacente.
XX - XX (restauro intero bene)
Verso la metà del Novecento, viene realizzato un restauro integrale della chiesa, ad opera di don Chiappa.
1963 - 1963 (restauro apparato decorativo)
Viene restaurato l'apparato decorativo della chiesa ad opera del pittore locale Ferrai.

Descrizione  La chiesa si presuppone abbia origini molto antiche, fin dal VIII secolo. Situata sulla strada che collega Borgosatollo a Brescia, non dispone di sagrato, e presenta struttura a capanna con copertura a due falde, ed affiancata dalla torre campanaria sul lato destro. La facciata è semplicemente intonacata, non presenta caratteristiche stilistiche se non la presenza del portale centrale, affiancato da due finestre rettangolari, ed un rosone centrale sovrastante ad esso. All'interno la chiesa è ad aula unica, presenta copertura con struttura in legno a vista, sorretta da archi in laterizio. Il presbiterio, di dimensioni minori rispetto all'aula, contiene appena l'altare maggiore ed ha la parete absidale affrescata.

La chiesa, ad aula unica, ha struttura a capanna, con murature in laterizi e pietrame locale. La copertura, dotata internamente di archi di sostegno in laterizio è in legno a vista.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970-1976)
L'altare maggiore fu tagliato e avvicinato rispetto all'aula.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Santa Maria Annunciata

Piffione - Piffione, Borgosatollo (BS)