20/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 17/11/2016, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Altre denominazioni Chiesa di Santo Stefano Protomartire;S. Stefano

Autore(Ruolo)  Spazzi, Antonio (progettazione chiesa nel XVIII sec.)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XIII - XIII (preesistenze intero bene)
La chiesa di Santo stefano è nominata in un documento del monastero di Santa giulia del 16 maggio 1296.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
La nuova chiesa parrocchiale fu edificata nel XVIII sec. per decisione presa dalla Vicinia il 28 dicembre 1720. Il disegno fu affidato ad Antonio Spazzi. La costruzione fu iniziata l'8 maggio 1721. Il tempio fu consacrato il 21 aprile 1760 dal vescovo Giovanni Molino.
XVIII - XVIII (completamento nucleo centrale)
Nel 1740 fu commissionato da don Bartolomeo Averoldi l'altare dedicato ai Santi Pietro, Ambrogio e Carlo Borromeo.
XVIII - XVIII (completamento nucleo centrale)
Verso il 1737 fu eseguita da Giovanni Ambrosio la struttura marmorea posta al centro del presbiterio. Nel 1784 fu commissionata a Pietro Calegari la soasa, addossata alla parete di fondo.
XVIII - XVIII (completamento nucleo centrale)
Nel 1740 fu iniziato l'altare del Santissimo Rosario. Collocato alla destra del presbiterio, sostituì un più antico altare.
XVIII - XVIII (completamento nucleo centrale)
Nella seconda metà del XVIII sec. fu realizzato da Paolo Palazzi l'altare della terza cappella intitolato ai Santi Patroni Ermolao e Acacio, le cui spoglie, donate a Bedizzole nel 1676 dal Vescovo Marino Giorni, sono conservate al centro dell'ancona, nell'urna eseguita nel 1711 da un certo Abbondio Bertinali.
XVIII - XVIII (completamento nucleo centrale)
Nel 1728 fu commissionato a Giovan Antonio Biasio il primo altare di destra.
XIX - XIX (completamento nucleo centrale)
Nel 1888 Giuliano Volpi affresca la vola della chiesa e Andrea Capretti esegue le decorazioni.
XX - XX (restauro intero bene)
Negli anni '90 del XX sec. sono tati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Santo Stefano si trova nel comune di Bedizzole, nella Morenica del Garda Il fabbricato, a pianta rettangolare, ha il fronte principale rivolto verso sud est. La facciata è scandita da due ordini di lesene, che inquadrano rispettivamente il portale in marmo di Botticino con timpano spezzato e fastigio centrale e una monofora dal profilo mistilineo. Peculiarità del prospetto sono le nicchie ricavate nella cortina muraria e nel fastigio del portale che ospitano le statue di Sant'Antonio Abate e San Francesco di Paola nel registro inferiore, di Santo Stefano Martire, nella nicchia del portale, delle Sante Eurosia e Irene nel registro superiore. Il campanile, inglobato nella fabbrica della chiesa, si trova sul lato ovest del complesso. L'interno, a sviluppo longitudinale, presenta un'aula unica, scandita in quattro campate, ciascuna delle quali presenta una volta ellittica e una cappella per lato con copertura a botte. La navata immette poi in un presbiterio quadrangolare, sul quale si innesta un'ampia cupola.

Altare maggiore
Al centro del presbiterio campeggia la struttura marmorea di fattura settecentesca; il paliotto della mensa ospita un bassorilievo in marmo di Carrara, raffigurante il Martirio di Santo Stefano. La soasa, addossata alla parete di fondo, anch'essa settecentesca, ospita la pala raffigurante il Martirio di Santo Stefano.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (Anni '80 (?))
Il presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. Sono stati aggiunti, probabilmente negli anni '80, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.
balaustre - intervento strutturale (Anni '80 (?))
Le balaustre sono state rimosse probabilmente negli anni '80.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire

Via Rimembranze 2 - Bedizzole (BS)