20/4/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio Martire <Bagolino>
Data ultima modifica: 02/05/2017, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giorgio Martire

Autore(Ruolo)  Lantana, Giovanni Battista (progettazione)

Ambito culturale (ruolo)  tardo barocco (costruzione)

Notizie storiche  1501 - 1501 (costruzione facciata)
Viene realizzato il portale presenta nella facciata della chiesa; questo portale risale alla chiesa preesistente.
1590 - 1590 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato un primo organo risalente al 1590 ed attribuito agli Antegnati.
XVII - XVII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo ad affresco della volta ad opera di Tommaso Sandrini, negli anni Trenta del XVII secolo.
XVII - XVII (realizzazione apparato decorativo)
Vengono realizzati gli affreschi all'interno delle quadrature parietali, ad opera di Camillo Rama, negli anni Trenta del XVII secolo.
XVII - XVII (realizzazione altari laterali)
Vengono realizzzati gli altari laterali nel corso del XVII secolo.
XVII - XVII (realizzazione apparato decorativo)
Vengono realizzate le quadrature della volta del presbiterio ad opera di Ottavio Viviani negli anni Trenta del XVII secolo.
1624 - 1624 (costruzione intero bene)
La chiesa preesistente viene ingrandita per volontà della comunità di Bagolinio, guidati dal prevosto don Serafino Borra. Il progetto è realizzato dall'architetto Giovanni Battista Lantana, ispirato alla chiesa scomparsa di S. Domenico in Brescia, quest'ultima realizzata da Pier Maria Bagnadore.
1636 - 1636 (completamento intero bene)
L'ampliamento della chiesa è portato a termine nel 1636.
1652 - 1652 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 12 febbraio 1652 ad opera di mons. Simon Suma, Vescovo di Zappata (Albania)su incarico del vescovo di Trento
1681 - 1681 (costruzione campanile)
A fianco della chiesa viene costruto il campanile.
1794 - 1799 (realizzazione arredo fisso, altare)
Vieen realizzato l'altare maggiore ad opera dell'abate Gaspare Turbini, tra il 1794 ed il 1799.
XIX - XIX (restauro arredo fisso, organo)
L'organo viene restaurato e riformato ad opera di Giovanni Tonoli sul finire del XIX secolo.
1841 - 1841 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera dei fratelli Serassi di Bergamo, e posto nel presbiterio in Cornu Epistolae.
1932 - 1932 (restauro arredo fisso, organo)
Viene ampliato e restaurato ad opera della casa organaria Frigerio di Brescia nel 1932.

Descrizione  La chiesa di S. Giorgio è situata al centro di Bagolino ed è posta su di un rilevato roccioso rispetto all'abitato circostante. Presenta un impianto di grandi dimensioni, a capanna, anticipato da un colonnato con copertura voltata e tetto a falde; per accedere vi è un unica apertura centrale, incorniciata da un grande portale marmoreo, mentre nella parte alta vi è una trifora centrale, con a coronamento la copertura a due spioventi dotata di croce metallica in sommità. L'interno della chiesa è ad aula unica, dotata di nicchioni laterali contenenti gli altari, mentre la copertura è voltata a botte, interamente affrescata. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, presenta le cantorie laterali, di cui quella a destra contenente l'organo, ha copertura voltata affrescata e termina in un fondale absidale ricurvo, dotato al centro della soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio, il campanile e la cappella di S. Luca.

La chiesa presenta un impianto a capanna di grandi dimensioni, ad aula unica con copertura voltata a botte; le murature sono composte da elementi lapidei ed in laterizio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1968-1975)
Viene aggiunto un altare in legno, posto antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giorgio

Via Marconi 29 - Bagolino (BS)