9/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Riviano, Varano de' Melegari>
Data ultima modifica: 24/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Pietro e Paolo;Chiesa della Madonna dei Baler

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione che testimonia l'esistenza della chiesa nel Rotulus Decimarum della Diocesi di Parma.
1354 - 1354 (storia intero bene)
Nell'Estimo compare il titolare, San Pietro.
1999 - 1999 (restauro coperture)
Restauro delle coperture e ripristino dei pluviali per opera dell'associazione Amici di Riviano.
2007 - 2007 (restauro intero bene)
Recupero delle murature e iniezioni di resina Novatec.

Descrizione  L'edificio ha facciata a capanna intonacata ad eccezione degli angoli lasciati in pietra a vista e dei profili del portale e della soprastante finestra in laterizio. Il tetto è sporgente rispetto alla facciata alla quale si appoggia per mezzo di mensole lignee. Le pareti perimetrali sono in pietra a vista a corso irregolare, così come il campanile che sorge sul fianco sinistro, in prossimità dell'abside: ha pianta quadrata e cella campanaria aperta da quattro monofore ad arco. L'interno è a navata unica, con una cappella laterale e abside piatta e rientrante rispetto all'aula. La copertura dell'aula e della cappella laterale sono a volte a botte, mentre quella della zona presbiterale è a volta a crociera. Le volte sono rivestite da assi di legno.

Pavimento in pietra portoghese rifatto all'inizio del XXI secolo.
Il tetto è a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno la navata presenta volta a botte lignea, mentre l'abside volta a crociera lignea.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2010 circa)
Altare in marmo bianco di Carrara rivolto verso l'assemblea con mensa in pietra di Cassio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia dei Santi Martino e Pietro