4/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Prospero <Montesalso, Varano de' Melegari>
Data ultima modifica: 29/01/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Prospero

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio.
1564 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa è già parrocchiale.
1762 - 1762 (storia intero bene)
La chiesa risulta diroccata e il vescovo Perttorelli-Lalatta, nella sua visita pastorale, impartisce ordini affinchè sia ricostruita. In realtà, a causa di disaccordi tra la popolazione, fu solamente riparata la chiesa esistente.

Descrizione  L'edificio presenta prospetto a capanna concluso da timpano triangolare. Il paramento murario è parzialmente intonacato e tinteggiato nella facciata e in parte in pietra di fiume a corso irregolare a vista. I fianchi e l'abside presentano paramento in pietra a vista. Sul fianco destro, all'altezza del presbiterio, sorge il campanile con cella campanaria aperta da quattro monofore e sormontata da cuspide a balconata.

Pavimento in graniglia di marmo.
Il tetto è a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno le coperture sono a volte a vela nella navata e nella zona presbiterale e a botte nelle cappelle laterali.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo rivolto verso l'assemblea, in pendant con l'ambone.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Prospero