CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
12/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio <Viarolo, Parma>
Data ultima modifica: 20/01/2021, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Giorgio


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1054 - 1054 (menzione intero bene)
Il primo cenno storico sulla chiesa sorta in questo territorio si trova in un atto di vendita del 3 Febbraio 1054 di Alberto da Viarolo, nel quale si dice che nello stesso castello venduto vi era una chiesa intitolata al martire San Giorgio.
1230 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa dipendeva già nel 1230 dal Monastero di San Michele di Chiusa in Piemonte. Da ciò venne il titolo di Priorato alla Parrocchia di Viarolo. Dopo il 1564 la chiesa si affranca dall'Abate del Monastero di Chiusa e diventa parrocchiale, dipendendo dal Vescovo.
1700 - 1700 (riedificazione intero bene)
La chiesa venne riedificata all'inizio del 1700 ed acquistò maggiore ampiezza.



Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna delimitata da paraste angolari, conclusa da un timpano curvo. Il portale d'ingresso è preceduto da un protiro ed è sormontato da una lunetta. In continuità con la facciata è collocato il campanile. L'interno è ad aula. Il presbiterio, sopraelevato, è chiuso da una balaustra. L'abside semicircolare è illuminata da due finestre.

Facciata
Facciata a capanna delimitata da paraste angolari e conclusa da timpano curvo. Presenta la finitura ad intonaco grezzo con cromia gialla e bianca. Il portale è preceduto da un protiro ed è sormontato da una lunetta.
Pianta
Schema planimetrico ad aula. Il presbiterio, rialzato, è chiuso da una balaustra ed è concluso da un'abside semicircolare, emergente.
Campanile
Struttura a pianta quadrata posta in continuità con la facciata. Fusto con finitura ad intonaco grezzo. Cella campanaria aperta da quattro monofore a tutto sesto. Cuspide poligonale.



Adeguamento liturgico  ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno, mobile.
altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno dipinto, mobile.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Parma Baganzola-San Pancrazi
Parrocchia di San Giorgio

via Cremonese, 222 - Viarolo, Parma (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.