26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò <Cazzola, Traversetolo>
Data ultima modifica: 17/05/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Nicolò

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" redatto nel 1230 per ordine di Grazia, Vescovo di Parma, figura come cappella dipendente dalla pieve di Traversetolo.
1493 - 1493 (dedicazione intero bene )
La dedicazione a San Nicolai appare nel regesto antico del 1493.
1628 - 1628 (restauro intero bene)
Nel 1628 furono eseguiti lavori di restauro ed ampliamento. Risalgono a questo periodo la cappella di San Rocco e l'apertura in facciata per aumentare la luminosità dell'aula.
fine XVIII - fine XVIII (storia intero bene)
Dall'inventario di fine Settecento, stilato dal parroco don Giovanbattista Bellosti, la chiesa risulta come allo stato attuale, con tre altari (il maggiore, quello della Beata Vergine del Rosario e quello di San Rocco) e di una torre campanaria con due campane.
XX - XX (rifacimento intero bene)
Nella prima metà del Novecento don Rodolfo Barilla rinnovò la facciata della chiesa, la volta ed i due vani anteriori. Nella seconda metà del secolo, per opera di don Francesco Scapatelli, venne rifatto il sagrato con la realizzazione di una fontanella centrale, oltre alla pavimentazione interna della chiesa.

Descrizione  Le origini medioevali della chiesa sono visibili nella struttura architettonica della parte absidale esterna. La facciata a capanna è aperta da un portale e da una finestra lunettata. La struttura verticale è realizzata in sassi e mattoni con finitura superficiale ad intonaco. L'interno, a navata unica, ha pianta rettangolare con due vani anteriori e due cappelle laterali. Il presbiterio culmina in un'abside semicircolare. Il campanile è collocato nel retro dell'edificio e presenta una cella campanaria con monofora su ogni lato.

Facciata a capanna delimitata da lesene angolari, aperta da un portale con timpano, sormontato da una finestra lunettata. La porta principale è rialzata da alcuni gradini.
Pianta rettangolare ad una sola navata con due vani anteriori e due cappelle laterali, terminante in un presbiterio rialzato da un gradino e culminante in un'abside semicircolare.
Pavimentazione interna della chiesa in monocottura.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in mattoni a vista e muratura intonacata; cella campanaria aperta su quattro lati da monofore; cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno intagliato, dipinto, dorato.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 9 - Traversetolo-Neviano Arduini