29/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Bannone, Traversetolo>
Data ultima modifica: 23/08/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" della Diocesi di Parma del 1230 risulta una cappella nella pieve di Traversetolo, ma dipendente dal monastero di San Bartolomeo dei Linari.
XVIII - XVIII (ricostruzione intero bene)
Fino alla fine del Seicento la chiesa mantenne l'originale struttura medievale. Dalla relazione della visita pastorale di Monsignor Marazzani, risulta che l'antica chiesa romanica venne ricostruita all'inizio del Settecento.
1787 - 1787 (rifacimento facciata)
Nel 1787 si rifece la facciata in stile neoclassico, con portone coevo.
1910 - 1910 (ricostruzione campanile)
Nel 1910 fu rinnovato il campanile.
2014 - 2014 (restauro aula)
Nel 2014 è stato realizzato un restauro delle cromie dell'aula interna della chiesa.

Descrizione  La chiesa risale al primo decennio del Settecento, ma conserva tracce dell'edificio romanico. La facciata neoclassica è caratterizzata da quattro lesene con capitelli ionici che sorreggono la trabeazione ed il timpano con dentelli. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali; il presbiterio sopraelevato, culmina in un'abside quadrangolare. Il campanile presenta un orologio sul prospetto principale ed una cella campanaria con trifore su tutti i lati.

Facciata a capanna. Il fronte principale è percorso verticalmente da quattro lesene con capitelli ionici che reggono la trabeazione ed il timpano con dentelli. Il portone trabeato è sormontato da una finestra rettangolare delimitata da una corniciatura a rilievo. Paramento in muratura intonacata e laterizio.
Pianta a navata unica con due cappelle laterali. Presbiterio rialzato da due gradini culminante in un'abside quadrangolare, illuminata da due finestre ricavate sulla parete di fondo.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con trifore su ogni lato; cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1985 ca.)
Altare in legno, realizzato utilizzando in parte una balaustra settecentesca.
ambone - aggiunta arredo (1985 ca.)
Leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 9 - Traversetolo-Neviano Arduini