26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 12/07/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Donnino e Silvestro

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Donnino Martire e Silvestro Papa

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" della Diocesi di Parma del 1230, nel pievato di Bazzano risulta una cappella "de Castilliono".
metà XV - metà XV (storia intero bene)
Nella prima metà del XV secolo a causa della natura instabile dei terreni su cui sorgeva la chiesa (la sponda destra del torrente Termina), uno smottamento distrugge parte del borgo e della chiesa. Entrambi furono ricostruiti nella sponda sinistra, su terreni geologicamente stabili.
1455 - 1509 (dedicazione intero bene )
Nel 1455 la nuova chiesa viene intitolata a San Silvestro. Nel 1509 viene unito anche l'antico titolo di San Donnino, già denominazione della chiesa altomedievale.
1578 - 1578 (storia intero bene)
La prima descrizione articolata della chiesa si trova nella relazione della visita pastorale di Monsignor Castelli del 1578. Non vengono riportati elementi significativi relativi all'architettura dell'edificio, ma dalla descrizione si desume che la chiesa non presenta buone condizioni di conservazione.
fine XVII - fine XVII (storia intero bene )
Alla fine del Seicento, in alcuni inventari, l'edificio appare completo nella sua articolazione planimetrica e volumetrica; un assetto che manterrà sino al Novecento.
1943 - 1943 (restauro intero bene)
Nel 1943 furono eseguiti importanti lavori di restauro: fu ampliato l'edificio con la costruzione del profondo transetto, del presbiterio absidato, della cupola e delle volte di copertura a botte sull'aula (in sostituzione della volte a vela).
2009 - 2010 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 23 dicembre 2008 si è autorizzato un intervento di consolidamento e miglioramento sismico per la chiesa, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, su progetto dello studio di architettura Bordi Rossi Zarotti.
2021 - 2021 (rifacimento intero bene)
Rifacimento dell'impianto di illuminazione ad opera della ditta Vignali & Manici grazie alla donazione dell'avvocato Gian Luigi Collura in memoria del parroco don Andrea Avanzini. Sono stati aggiunti due corpi illuminanti sul campanile.

Descrizione  L'edificio della chiesa è preceduta da un sagrato, delimitato da una recinzione a muro. La copertura della chiesa è a capanna. Le strutture murarie sono in muratura mista in laterizio e sasso di fiume a corsi irregolari, rivestite dalla finitura ad intonaco. Il fronte principale è aperto da un portale, affiancato da due monofore e sormontato da una finestra rettangolare. Lo schema strutturale della chiesa presenta una composizione planimetrica a croce latina con aula, profondo transetto e presbiterio. In continuità con la facciata, a sud-ovest, è collocato il campanile. La cella campanaria presenta grandi bifore centinate comprese in una riquadratura a rilievo.

Facciata a capanna. Il fronte principale presenta una trabeazione e timpano soprastante concluso con croce sommitale. La porta principale è affiancata da due monofore e sormontata da una finestra rettangolare d'illuminazione dell'aula.
Pianta a croce latina, con presbiterio chiuso da una balaustra e profondo transetto a terminazione poligonale; cappelle laterali ricavate nella porzione centrale dell'aula. Abside semicircolare illuminata da due finestre ricavate sulla parete di fondo.
Pavimento a pianelle quadrate in marmette a corsi diagonali.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con bifore centinate; cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 9 - Traversetolo-Neviano Arduini