25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Biagio <Torrile>
Data ultima modifica: 24/11/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Biagio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1187 - 1187 (storia intero bene)
La prima cappella di questa parrocchia è ricordata in una bolla del 1187 di Papa Gregorio VIII, che conferma la sua dipendenza al monastero delle Benedettine di San Paolo a Parma.
1822 - 1822 (demolizione parziale intero bene)
L'antica chiesetta romanica venne demolita nel 1822; fu risparmiato il campanile.
1822 - 1839 (ricostruzione intero bene)
La chiesa attuale fu iniziata il 4 agosto 1822 e terminata nel 1839, su disegno di Pietro Cugini (allievo del Petitot).
1903 - 1903 (completamento facciata)
La facciata venne terminata nel 1903.
1922 - 1922 (consacrazione intero bene)
La chiesa venne consacrata il 4 agosto 1922, nel primo centenario della sua fondazione.
1964 - 1964 (restauro esterno)
Nel 1964 la chiesa venne completamente restaurata esternamente, per interessamento del parroco Adelmo Monica.

Descrizione  L'antica chiesa venne demolita (risparmiando il campanile) per permettere la costruzione dell'attuale edificio, su disegno di Pietro Cugini. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti ed un timpano. L'interno è a tre navate e presenta un presbiterio sopraelevato che culmina in un'abside semicircolare. Il campanile, con base romanica, appartiene all'edificio precedente; è caratterizzato da una cella campanaria con due monofore per lato.

Facciata a capanna. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano. L'ordine inferiore è definito da quattro paraste. Al centro è ricavato l'accesso principale delimitato da due colonne; nell'ordine superiore è ricavata la lunetta d'illuminazione.
Pianta a tre navate, terminante in un presbiterio sopraelevato da tre gradini e concluso da un'abside semicircolare. Sulle navate laterali si aprono due cappelle per lato.
Pavimento in cotto.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in mattoni faccia a vista; cella campanaria con due monofore per lato; cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo.
ambone - intervento strutturale (1970 ca.)
Leggio in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torr