25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 28/08/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Apollinare

Altre denominazioni Chiesa di Sant' Apollinare

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1568 - 1577 (costruzione intero bene)
Realizzazione della nuova chiesa in sostituzione dell'originaria, ormai diroccata, che sorgeva in località Casa Storti.
1630 - 1630 (costruzione intorno)
In occasione della peste, realizzazione sul fianco sinistro di un oratorio dedicato a San Rocco, che attualmente è adibito ad usi pastorali.
1934 - 1934 (sopraelevazione campanile)
Il campanile viene sopraelevato e dotato di merlatura, a ricordo dell'antico castello.
1960 circa - 1960 circa (restauro intero bene)
Rifacimento del pavimento e dello zoccolo in marmo e realizzazione degli affreschi.

Descrizione  La chiesa presenta facciata a capanna conclusa da timpano triangolare con al centro un oculo. La superficie è scandita da quattro lesene, in verticale, e da una cornice marcapiano, in orizzontale. In asse con l'oculo sommitale, si trovano, nei vari ordini, una finestra rettangolare e il semplice portale. Il paramento murario è in pietra a vista ad eccezione delle lesene e delle cornici che sono intonacate. Il campanile, che sorge sul fianco destro, ha pianta quadrata e mostra ben visibile la sopraelevazione del XX secolo: nei due piani inferiori, in pietra, sono riscontrabili monofore ad arco a tutto sesto ormai tamponate, mentre la parte novecentesca presenta cella campanaria in mattoni faccia vista aperta da quattro monofore ad arco e conclusa da merlatura. L'interno si presenta a navata unica con due cappelle laterali, una per parte, e abside piatta e rientrante. L'interno presenta copertura a botte lunettata interamente affrescata con motivi fantastici e i simboli dei quattro evangelisti nel presbiterio, mentre nella navata si trovano volte a crociera lunettate affrescate con motivi fantastici, cartouches e ghirlande floreali.

La chiesa è a navata unica con due cappelle laterali, una per parte, e abside piatta rientrante.
Pavimento in marmi policromi realizzato negli anni Sessanta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 circa)
Altare in marmi policromi rivolto verso l'assemblea.
ambone - intervento strutturale (1980 circa)
Ambone in marmi policromi collocato a sinistra dell'altare.
tabernacolo - intervento strutturale (1980 circa)
Tabernacolo in marmi poicromi incassato nella parete terminale dell'abside sotto l'ancona.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di Sant'Apollinare