26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 29/08/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Per la prima volta viene menzionata l'esistenza di una cappella a Cassio.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchia e fu intitolata all'Assunzione di Maria Vergine.
1600 circa - 1600 circa (rifacimento intero bene)
Versando l'intero edificio in pessime condizioni conservative, fu quasi interamente riedificato.
1944 post - 1950 (rifacimento abside)
A seguito di un bombardamento nel 1944, l'abside fu interamente distrutto e ricostruito.
1960 - 1970 (restauro coperture)
Sistemazione dell'orditura delle travi del tetto, sostituzione delle orditure minori in legno con tavelloni, sostituzione del manto di copertura con tegole in cemento in sostituzione dell'originario strato di pietra.
2010 - 2012 (restauro intero bene)
Intervento di restauro e miglioramento sismico in seguito al terremoto del dicembre 2008 su progetto dell'ingegner Carlo Castagneti.

Descrizione  La facciata a capanna è conclusa da timpano triangolare. Al centro si trova il portale con stipiti in pietra e sormontato da timpano, sormontato da una finestra rettangolare. Il paramento murario è interamente in pietra a vista a corso irregolare, ad eccezione degli spigoli in cui sono impiegati grossi blocchi di pietra squadrati. Il campanile, a pianta quadrata, sorge sul fianco destro e presenta cella campanaria aperta da quattro monofore a tutto sesto, una per lato. L'interno è a navata unica, con abside semicircolare leggermente rientrante e due cappelle laterali, una per parte. Il pavimento è in graniglia di marmo nella navata e nelle cappelle, mentre per l'abside in lastre di arenaria.

Chiesa a croce latina con una navata, transetto e abside semicircolare.
Tetto a doppio spiovente sorretto da semplici capriate lignee, con manto di copertura in tegole di cemento grigio. L'abside presenta volta a botte e calotta emisferica, mentre la navata e le due cappelle laterali hanno volte a crociera lunettate.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 circa)
Altare in pietra rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1980 circa)
Ambone in pietra collocato alla sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine