19/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine <Lesignano Palmia, Terenzo>
Data ultima modifica: 01/09/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (rifacimento intero bene)
Viene eretta la chiesa nella prima metà del XVII secolo, ma dipendeva dalla pieve di Bardone. L'edificio sostituisce, mantenendone inalterata la pianta, l'originario oratorio, ormai cadente, dedicato ai Santi Michele ed Ilario fondato nel 1493.
1649 - 1649 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa, finalmente separata dalla pieve di Bardone, viene eretta a parrocchia.
1649 - 1649 (costruzione campanile)
Viene innalzato il campanile.
1950 - 1960 (restauro intero bene)
Intonacatura della facciata, crezione del nuovo altare maggiore e decorazione dell'arco trionfale con la scena dell'Annunciazione.
1970 - 1975 (restauro coperture)
Ripristino delle coperture.
2003 - 2004 (restauro intero bene)
Restauro, su progetto dello Studio Bordi Rossi Zarotti, che ha riguardato gli alzati e le coperture della chiesa con risoluzione dei problemi statici.

Descrizione  Esternamente l'edificio, di modeste dimensioni, presenta facciata a capanna, terminante con un semplice sporto di gronda, con orditura lignea a vista, concluso da croce sommitale. In asse al fronte sono ricavati in successione il portale principale di accesso, ornato da una cornice in rilievo, e la finestra rettangolare, bordata da un motivo ornamentale a semicerchio a rilievo intonacato. I fronti secondari dell'edificio sono privi di elementi decorativi e sono conclusi da un semplice sporto di gronda. Sul lato sud-ovest si trova il campanile, con fusto a pianta quadrata, La chiesa, sui fronti nord ed ovest, è circondata dal sagrato delimitato da un muro di cinta. La chiesa presenta una composizione planimetrica longitudinale ad aula, con presbiterio e cappelle laterali. La navata ha copertura a capriate, mentre le due cappelle laterali, una per parte, hanno volte a botte. Il presbiterio, rialzato rispetto all'aula, comunica con quest'ultima attraverso un arco su cui è raffigurata l'Annunciazione a Maria Vergine. Le pareti dell'abside sono articolate da lesene con fascia modanata superiore. Il paramwnto murario dell'aula è tinteggiato con tonalità ocra e presenta una fascia decorata in corrispondenza dell'attacco con le coperture. Le membrature e gli stucchi a rilievo sono colorati con tinta ocra nelle cappelle e con una tinta tendente al grigio nelle restanti parti della chiesa. I fusti delle colonne dell'arco trionfale e le arcate delle cappelle laterali presentano una colorazione in tinta grigio, raffigurante finte pietre.

Le strutture murarie della chiesa e del campanile sono in pietra e di tipo misto in laterizio e sasso di fiume a corsi irregolari. L'edificio è interamente intonacato, così come il campanile.
La copertura della chiesa è a falde simmetriche sull'aula, a leggio sulle cappelle laterali e sulla sagrestia ha una conformazione a semipadiglione. La struttura di copertura dell'aula è sostenuta da capriate in sequenza e presenta un'orditura primaria e secondaria lignea con sovrapposto manto di pianelle di laterizio a supporto di un manto di coppi. Le cappelle laterali sono coperte da volte a botte, mentre l'abside presenta volta a vela.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2003-2004)
Altare in marmo grigio realizzato da Tecnomarmo srl su progetto degli architetti Bordi Rossi Zarotti. Nel corso dei lavori di adeguamento liturgico, l'antico altare maggiore in marmi policromi è stato collocato nella cappella sinistra.
ambone - intervento strutturale (2003-2004)
Ambone in marmo grigio realizzato da Tecnomarmo srl su progetto degli architetti Bordi Rossi Zarotti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia dell'Annunciazione di Maria Vergine e San Martino