19/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Marzano, Terenzo>
Data ultima modifica: 27/08/2018, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima testimonianza dell'esistenza di una cappella dipendente dalla pieve di Bardone.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchia con l'intitolazione a San Martino, già dal 1394.
1755 - 1778 (completamento interno)
Realizzazione della cappellina della Madonna e della parete che divide il coro dall'aula.
1873 - 1873 (costruzione campanile)
Realizzazione della torre campanaria.
1919 - 1950 (restauro intero bene)
Durante la rettoria di don Luigi Malpeli vengono realizzati importanti restauri alla chiesa e al campanile, si costruiscono l'altare maggiore in marmo e la canonica.
1986 - 1986 (unione con altra parrocchia intero bene)
Con decreto vescovile, la parrocchia di Marzano è accorpata a quella di Lesignano Palmia ed assume il titolo di parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine e San Martino in Lesignano Palmia-Marzano.

Descrizione  Facciata a capanna conclusa da timpano triangolare: la superficie è scandita da quattro lesene al centro delle quali si colloca il portale principale ad arco sormontato da una bifora lunettata. Il parmaneto murario è interamente in pietra a vista a corso irregolare, eccezion fatta per il timpano, i cornicioni e la parte centrale della facciata che sono intonacati. A filo della facciata, sul lato destro, sorge il campanile a pianta quadrata, con cella campanaria aperta da quattro monofore, una per lato, ad arco. L'interno è a navata unica.

Pavimento in pianelle di cotto a posa in diagonale.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno soffitto a capriate lignee con solaio in mattoni.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare in pietra scolpita rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Leggio in ferro a carattere amovibile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia dell'Annunciazione di Maria Vergine e San Martino