27/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Enzano, Sorbolo Mezzani>
Data ultima modifica: 05/11/2020, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1299 (menzione intero bene)
Il primo cenno di una chiesa sorta in questo territorio si ha nella pergamena "Rotulus Decimarum" del 1230; poi in quella del 1299.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diventa parrocchia nel 1564.
1901 - 1901 (costruzione campanile)
Il campanile è stato eretto nel 1901, su progetto dell'ingegnere Carlo Pelleri.
1940 - 1940 (restauro intero bene)
Nel 1940 furono realizzati importanti lavori di restauro e di abbellimento (altare maggiore e balaustra in marmo, pavimento) alla chiesa ed al campanile, per opera del parroco don Mario Spaggiari.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata a due spioventi, ripartita in due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano. Tutto il paramento murario della chiesa e della parte inferiore del campanile presenta una finitura superficiale ad intonaco. L'interno è caratterizzato da una navata unica con due cappelle laterali e termina in un'abside semicircolare, distinta. Il campanile è costituito da due ordini, oltre la cella campanaria; il secondo piano presenta un orologio sul prospetto principale, sugli altri un rosone.

Il fronte principale è delimitato da paraste e presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano, concluso con croce sommitale. La copertura della chiesa è a capanna.
Interni
Pianta a navata unica con due cappelle laterali. Il presbiterio, rialzato rispetto all'aula, è concluso da un'abside semicircolare, distinta illuminata da due finestre.
Pavimento a pianelle quadrate nella navata; in marmo nel presbiterio e nelle cappelle laterali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in laterizio a vista; cella campanaria con bifore su tutti i lati; cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo grigio.
ambone - aggiunta arredo (2000 ca.)
Leggio in legno modanato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torr
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo