2/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Siro <Coenzo, Sorbolo Mezzani>
Data ultima modifica: 05/11/2020, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Siro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1140 - 1140 (menzione intero bene)
La prima notizia della chiesa di Coenzo risale ad una pergamena del 3 settembre 1140.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 era già Parrocchiale.
1793 - 1793 (costruzione intero bene)
La chiesa primitiva, alla fine del Settecento, era cadente. L'attuale fu costruita nel 1793. Dell'edificio primitivo venne conservata l'abside, che fu adibita a sagrestia.
1885 - 1902 (costruzione campanile)
Il parroco don Giuseppe Grossi (1885-1902) rifece il pavimento della chiesa e costruì l'attuale campanile.
1937 - 1937 (restauro intero bene)
Nel 1937 don Michele Silvani fece realizzare importanti lavori di restauro e adornò la chiesa dei tre altari marmorei.

Descrizione  La chiesa è stata ricostruita nel 1793, poichè quella primitiva era cadente. L'antica chiesa aveva la facciata rivolta a nord; l'abside originale è stata adibita a sagrestia. Il fronte principale reca paraste angolari con timpano soprastante, concluso con croce sommitale. In continuità con la facciata è collocato il campanile; presenta un orologio sul prospetto principale e culmina in una cuspide a padiglione. L'interno, con schema planimetrico ad aula, culmina in un'abside semicircolare illuminata da due finestre rettangolari.

Facciata a capanna delimitata da lesene angolari, aperta da un portale sormontato da una finestra circolare e conclusa da timpano.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica. ll presbiterio, rialzato su due gradini, è concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre rettangolari.
Pavimento a pianelle esagonali tricolori.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con monofore su tutti i lati; cuspide a padiglione.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1985)
Altare in marmo (recuperato dall'altare maggiore).
ambone - intervento strutturale (1980-1985)
Leggio in marmo scolpito (recuperato dall'altare maggiore).

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torr
Parrocchia di San Siro