23/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Carzeto, Soragna>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1354 (costruzione preesistenze)
A quest'epoca esiste una chiesa dipendente dalla Pieve di San Genesio. Nel 1354 la giurisdizione passa alle dipendenze del Vescovo di Parma.
1664 - 1673 (costruzione intero bene)
La chiesa viene riedificata nelle forme attuali in seguito alla visita pastorale del vescovo Nembrini che trova la precedente decadente.
1673 - 1673 (completamento navata)
Realizzazione del soffitto a cassettoni per opera di mastro Giovanni Guarini.
1883 - 1886 (rifacimento intero bene)
Sostituzione della copertura che presentava in quegli anni un soffitto a cassettoni che fu emolito ad opera dell’ing. Pietro Agazzi e di mastro Giovanni Zoppi. Al suo posto fu realizzato un soffitto a volte in muratura ed furono consolidate le pareti laterali tramite la messa in opera di contrafforti. Fu rifatto il pavimento.
1906 - 1906 (rifacimento facciata)
Rifacimento della volta della facciata.
1906 - 1906 (sopraelevazione campanile)
Il campanile è sopraelevato e dotato di quattro campane.
2015 - 2016 (restauro intero bene)
Restauro della copertura e consolidamento dei muri d'ambito.

Descrizione  La facciata della chiesa si presenta tripartita orizzontalmente per mezzo di cornicioni marcapiano in mattoni: nella zona inferiore si trovano i tre portali, in quella centrale la finestra a lunetta, mentre la parte superiore è conclusa da timpano triangolare. Verticalmente nella parte inferiore e in quella centrale si trovano quattro lesene che scandiscono le superfici. Tutte le pareti sono intonacate e tinteggiate. All'interno la chiesa si presenta a tre navate con abside piatta e una cappella laterale per parte. Sia l'abside che le cappelle presentano volte a botte. Il pavimento è a posa in diagonale di mattonelle policrome bianche, rosse e grigie. I pilastri interni sono dipinti a finte colonne scanalate con capitelli corinzi.

Orditure primaria e secondaria lignee povere con frapposti rigotti di legno e soprastante doppio strato di coppi. Tetto a doppio spiovente. All'interno volte in muratura.
Mattonelle a posa in diagonale realizzato nella prima metà del XX secolo.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare ligneo a carattere mobile.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Ambone ligneo a carattere mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia di San Giovanni Battista