25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Solignano>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1039 - 1039 (citazione intero bene)
Prima menzione che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio che sorgeva all'interno delle mura del castello.
1440 - 1447 (rifacimento intero bene)
L'antica chiesa, semidistrutta nel corso dell'assedio del 1405, viene riedificata in nuova località.
1760 - 1763 (ricostruzione intero bene)
Ricostruzione totale della chiesa per volontà del parroco don Antonio Palù secondo un inconsueto modello a pianta centrale di vaste proporzioni.
XIX fine - XIX fine (rifacimento facciata)
Rifacimento della parte centrale della facciata: viene parzialmente demolito il cornicione, aperta una bifora e rimosse le specchiature a rilievo.
1893 - 1896 (rifacimento intero bene)
Rifacimento dell'edificio nelle forme giunte a noi a causa del parziale cedimento del terreno, riprendendo l'impianto planimetrico della precedente e completando la volumetria dell'edificio con una cupola.
1950 - 1952 (demolizione cupola)
A causa di problemi di staticità, il parroco don Luigi Cadossi sostiene l'abbattimento della cupola, conservando il tiburio coperto con tetto a doppia falda. All'interno viene creata una pseudo volta in cannucciato. In questo modo viene modificata anche la spazialità interna che assume un andamento longitudinale.
1980 circa - 1980 circa (restauro coperture)
Intervento di manutenzione delle coperture.
2008 - 2009 (restauro intero bene)
Restauro delle coperture e dei fronti esterni su progetto dello studio di architettura Bordi, Rossi e Zarotti.
2012 - 2014 (restauro intero bene)
Intervento di riparazione e di miglioramento sismico a seguito del terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto dello studio di architettura Bordi, Rossi e Zarotti.

Descrizione  La chiesa presenta una pianta rettangolare con il volume della chiesa a nord e, addossata, la canonica a sud. Lo schema strutturale della chiesa, con orientamento est-ovest, presenta una composizione planimetrica a croce greca con ampia aula centrale e profonde cappelle laterali; pur essendo una pianta centrale, l'asse est-ovest emerge per maggiore sviluppo della zona presbiterale. Negli spazi angolari sono localizzati il campanile ela cappella battesimale nei pressi della facciata. L'accentuazione della spazialità centrale della chiesa è sottolineata dalla pseudo cupola a padiglione sovrastante l'incrocio fra le braccia della croce, con decorazione pittorica a specchiature. La facciata presenta un'articolazione a doppio ordine di lesene doriche e ioniche con cornicione a dentelli e trabeazione e timpano soprastanti conclusi da croce sommitale. In asse sono ricavati in successione la porta principale, una bifora e un oculo, mentre le campiture laterali sono prive di aperture. Anche il campanile, a filo della facciata, presenta prospetti articolati da quattro ordini sovrapposti di paraste doriche separate da trabeazioni modanate e concluso da un cornicione e da una guglia con croce sommitale. La cella campanaria presenta grandi monofore centinate ricavate al centro delle campiture dei due moduli sovrapposti.

La copertura della chiesa è a capanna con falde simmetriche. La struttura di copertura è sostenuta da travature lignee appoggiate direttamente su capriate. Sull'orditura primaria è sovrapposta quella secondaria ad arcarecci, su cui sono posati il tavellonato in laterizio e il manto di copertura, parte in coppi di recupero e parte in tegole laterizie e di cemento. Sul campanile la copertura è costituita da una guglia in muratura rivestita da lastre in rame. All'interno le volte a botte a tutto sesto presentano una conformazione omogenea.
La chiesa presenta un impianto planimetrico a croce greca con prevalenza dell'asse est-ovest per la maggiore profondità della cappella del presbiterio.
Pavimento in pianelle di cotto di dimensioni quadrate disposte a rombo.
Le strutture murarie sono in muratura di pietrame misto a conci irregolari.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Al centro del presbiterio, rivolto verso l'assemblea, è un altare a mensa derivato dallo smembramento dell'originale altare maggiore in legno policromo.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Anche l'ambone, collocato a sinistra dell'altare, è stato ricavato dallo smembramento dell'ex altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma