18/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Specchio, Solignano>
Data ultima modifica: 24/04/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  2001 - 2001 (rifacimento coperture)
Rifacimento delle coperture con sostituzione dei coppi.

Descrizione  L'accesso all'edificio avviene per mezzo di una scalinata che immette su un piccolo sagrato a balconata. La facciata, conclusa da timpano triangolare, è realizzata in pietra a vista con due lesene intonacate a delimitarne le estremità. Il portale è sormontato da una piccola nicchia, contenente una statua in gesso raffigurante Gesù Cristo, e da un piccolo rosone. Ai fianchi del portale sono state inserite due lapidi commemorative. Per dare movimento alla superficie sono state create decorazioni mistilinee in cemento e laterizio. L'interno si presenta a tre navate separate da pilastri quadrati reggenti archi a tutto sesto: il tutto è decorato da un'omogenea e sobria stuccatura di gusto parmigiano ascrivibile alla fine del XVIII secolo. L'abside è piatta con copertura a volta a botte unghiata e lunettata, così come nella navata principale. Le navate laterali, fortemente ribassate rispetto alla centrale, presentano semplici volte a botte.

Pavimento in marmo policromo.
Tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi. All'interno la zona presbiterale e la navata centrale presentano volte a botte unghiate riccamente affrescate, mentre le navate minori hanno semplici volte a botte.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo scolpito e dipinto rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Martino Vescovo