25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 24/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Antonino e Fermo

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Antonino e Fermo Martiri

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1000 circa - 1000 circa (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito fuori dal castello e dedicata a Sant'Antonino. In località detta "Palazzo" ne sorgeva un'altra, di epoca longobarda, dedicata a San Salvatore.
1619 - 1619 (costruzione intero bene)
Viene costruito da un certo Borelli di Rubbiano un oratorio dedicato a Sant'Agnese Vergine e Martire, realizzato più in basso dove era sorto un nuovo centro abitato.
1629 - 1629 (cessazione d'uso intero bene)
La chiesa viene abbandonata perchè cadente e la parrocchia è trasferita nell'Oratorio di Sant'Agnese che, nel frattempo, era stato ampliato.
1892 - 1892 (ampliamento intero bene)
Lavori di ampliamento e rifacimento della facciata.
1951 - 1954 (rifacimento campanile)
Rifacimento della parte superiore della torre campanaria e dotazione di tre nuove campane.
1961 - 1961 (restauro intero bene)
Restauri all'interno e all'esterno che ne modificarono l'aspetto originale.

Descrizione  L'edificio presenta facciata a capanna con timpano triangolare e oculo centrale. La parte sottostante è scandita da quattro lesene che incorniciano il portale sormontato da lunetta finestrata. Nella parte bassa corre uno zoccolo in cemento e beole di pietra. L'interno è a navata unica, con abside piatta e due cappelle laterali, una per parte. Abside e navata presentano copertura a volta a botte unghiata e lunettata, mentre le cappelle laterali hanno semplici volte a botte. Gli affreschi raffigurano motivi decorativi vegetali e geometrici stilizzati. Nel medaglione al centro della volta del presbiterio è raffigurata la colomba dello Spirito Santo.

Pavimento in marmiglia.
Tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi. All'interno, ad eccezione delle cappelle laterali, la copertura è costituita da volte a botte unghiate e lunettate.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea realizzato in pietra scolpita e formella in terracotta applicata frontalmente sulla base raffigurante Gesù Cristo .
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
Ambone posto a sinistra dell'altare e in pendant con quest'ultimo. La formella frontale raffigura un angelo.
cattedra - aggiunta arredo (1970-1980)
Tre panchette in pendant con altare e ambone poste sul lato destro del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia dei Santi Antonino e Fermo Martiri