1/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino <Gramignazzo, Sissa Trecasali>
Data ultima modifica: 07/11/2019, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1944 - 1944 (storia intero bene)
La chiesa settecentesca venne parzialmente demolita da un bombardamento aereo nella seconda guerra mondiale (il 14 dicembre 1944).
1945 - 1945 (costruzione intero bene)
Il progetto di ricostruzione venne affidato all'architetto Mario Vacca, il quale ricalcò i modelli stilistici romano-gotici.
1985 - 1985 (completamento intero bene)
Nel 1985 viene completato il prospetto principale con l'aggiunta del protiro, opera dell'architetto Gianni Capelli.
2008 - 2009 (restauro intero bene)
Intervento di manutenzione straordinaria al manto di copertura della chiesa e del campanile, per risolvere i gravi problemi d'infiltrazione causati dallo scorrere del manto in coppi.

Descrizione  La chiesa è stata costruita nel secondo dopoguerra e ripropone gli stilemi dell'architettura tradizionale in laterizio a vista, della tradizione medievale lombarda. La facciata a capanna spezzata è preceduta da un protiro. L'interno è a pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale a tre navate e termina in una grande abside semicircolare. Il campanile presenta una struttura su basamento quadrangolare e si trova nel fronte nord-est.

La chiesa presenta una pianta a navate parallele conclusa da una grande abside semicircolare, nella navata centrale ed è coperta da volte a crociera. Presbiterio sopraelevato.
La pavimentazione è in pianelle di laterizio.
Facciata a capanna spezzata con paramento in laterizio a vista. Un protiro, sostenuto da quattro colonne, precede il portale sovrastato da una trifora, compresa in un arco.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare. Fusto in laterizio a vista, con feritoie. Cella campanaria con aperture su ogni lato. Cuspide a piramide bassa con manto in coppi.

Adeguamento liturgico  cattedra - aggiunta arredo (1970 ca.)
Sede in legno di noce intagliato della metà del XVIII secolo, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno, mobile.
altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 8 - S. Secondo-Roccabianca-Sissa